Un’occasione imperdibile per chi desidera conoscere questi luoghi ricchi di fascino e di spiritualità, testimonianza vibrante della città dei morti dell’antichità
Apertura straordinaria serale di quattro importanti siti della necropoli tarantina, S𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟐𝟐 𝐟𝐞𝐛𝐛𝐫𝐚𝐢𝐨, dalle 18 sino alle 24.
𝑳𝒂𝑵𝒐𝒕𝒕𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝑻𝒂𝒓𝒂𝒏𝒕𝒐 𝑺𝒐𝒕𝒕𝒆𝒓𝒓𝒂𝒏𝒆𝒂, un’occasione imperdibile per chi desidera conoscere questi luoghi ricchi di fascino e di spiritualità, testimonianza vibrante della città dei morti dell’antichità. Tombe, antichi rituali, luoghi di culto ed affreschi a testimonianza della storia antichissima della necropoli tarantina. Sin dalla fondazione spartana di Taranto (706 a.C.) la necropoli ha sempre occupato spazi esterni all’abitato, in origine limitato all’attuale Città Vecchia. A seguito della pesante sconfitta subita dai Messapi nel 473 a.C., la città conobbe significativi cambiamenti politici e urbanistici, segnando il passaggio da un regime aristocratico a uno democratico; l’abitato si espanse ad oriente dell’attuale canale navigabile, protetto dalla costruzione di una cinta muraria che avrebbe in tal modo chiuso ad est la città. La vasta necropoli sviluppatasi a partire dal V secolo a.C. finì così per occupare lo spazio compreso tra l’abitato e le mura.
‘La Notte della Taranto Sotterranea’ è un evento organizzato dall’ATI Taranto Sotterranea, composta dalle 𝑺𝒐𝒄. 𝑪𝒐𝒐𝒑. 𝑴𝒖𝒔𝒆𝒊𝒐𝒏 e 𝑷𝒐𝒍𝒊𝒔𝒗𝒊𝒍𝒖𝒑𝒑𝒐, firmatarie dell'accordo di partenariato con 𝑪𝒐𝒎𝒖𝒏𝒆 𝒅𝒊 𝑻𝒂𝒓𝒂𝒏𝒕𝒐 e 𝑺𝒐𝒑𝒓𝒊𝒏𝒕𝒆𝒏𝒅𝒆𝒏𝒛𝒂 𝑵𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒂𝒍𝒆 per il Patrimonio Subacqueo, con la partecipazione ed il sostegno di 𝑪𝒐𝒏𝒇𝒄𝒐𝒎𝒎𝒆𝒓𝒄𝒊𝒐 𝑻𝒂𝒓𝒂𝒏𝒕𝒐.
L’iniziativa prevede l'accesso e la visita guidata a 4 diversi siti a fronte di un ticket unico ridotto. I luoghi, saranno aperti in contemporanea sino alla mezzanotte di sabato, grazie alla breve distanza che li separa, saranno raggiunti in autonomia dai fruitori che saranno accolti dal personale addetto.
I siti interessati dall’evento:
- 𝙉𝙚𝙘𝙧𝙤𝙥𝙤𝙡𝙞 𝙜𝙧𝙚𝙘𝙖 𝙞𝙣 𝙫𝙞𝙖 𝙈𝙖𝙧𝙘𝙝𝙚
- 𝙏𝙤𝙢𝙗𝙖 𝙖 𝙘𝙖𝙢𝙚𝙧𝙖 𝙙𝙞 𝙥𝙞𝙣𝙩𝙖 𝙞𝙣 𝙫𝙞𝙖 𝙋𝙞𝙤𝙓𝙄𝙄
- 𝘾𝙧𝙞𝙥𝙩𝙖 𝙙𝙚𝙡 𝙍𝙚𝙙𝙚𝙣𝙩𝙤𝙧𝙚 𝙞𝙣 𝙫𝙞𝙖 𝙏𝙚𝙧𝙣𝙞
- 𝙏𝙤𝙢𝙗𝙖 𝙖 𝙦𝙪𝙖𝙩𝙩𝙧𝙤 𝙘𝙖𝙢𝙚𝙧𝙚 𝙛𝙪𝙣𝙚𝙧𝙖𝙧𝙞𝙚 𝙞𝙣 𝙫𝙞𝙖 𝙋𝙖𝙨𝙪𝙗𝙞𝙤
I ticket – 8 euro (gratis per bimbi fino a 6 anni di età), per i visitatori disabili motori ticket di 4 euro (gratis l’accompagnatore) - si possono acquistare durante l’iniziativa, o di sabato dalle ore 16 alle 20 e di domenica dalle ore 9 alle 13, o anche on line (https://bit.ly/3Q6hXwi).
Le prenotazioni on line saranno convertite in ticket durante l'evento, basterà indicare cognome e nome all'ingresso della Necropoli di via Marche. A causa della conformazione dei luoghi, sono fruibili da parte di disabili motori solo i siti di via Marche e via Pasubio.
Ad arricchire la serata, degustazioni di vini (bianco, rosato e rosso) di 𝑪𝒂𝒏𝒕𝒊𝒏𝒆 𝑷𝒂𝒍𝒎𝒊𝒆𝒓𝒊. Un calice 4 euro o tre calici 10 euro, in entrambi i casi accompagnati da tarallini artigianali di 𝑭𝒐𝒓𝒏𝒆𝒓𝒊𝒂 𝑫𝒐𝒓𝒐 per un connubio perfetto tra storia e sapori.