Il presidente di Sava nel Cuore: «Per favore, non scarichiamo le responsabilità sui ragazzi e sui giovani o, per lo meno, non tutte! Parliamoci chiaramente e con lealtà: siamo noi adulti i veri responsabili, lo sono le famiglie, lo è l’intera comunità. Manchiamo di un'azione sinergica nell’educazione»
Riceviamo, e pubblichiamo, un intervento di Giuseppe Mancini, presidente dell’associazione “Sava nel Cuore”. Ecco il testo.
«In merito all’episodio violento di ieri verificatosi nella piazza San Giovanni di Sava, mi permetto di intervenire nel dibattito che si è acceso, lungi dal voler seguire l’onda emotiva e dal voler polemizzare.
È da anni che abbiamo lanciato l’allarme dell’emergenza educativa accompagnata da frequenti episodi di violenza che si susseguono nelle scuole, nelle famiglie e negli spazi aperti.
Non ci siamo fermati alla denuncia ma ci siamo impegnati concretamente nell’elaborare e attuare dei progetti educativi con le nostre limitate forze, che riproponiamo ancora oggi alla nostra comunità.
Però, per favore, non scarichiamo le responsabilità sui ragazzi e sui giovani o, per lo meno, non tutte!
Parliamoci chiaramente e con lealtà: siamo noi adulti i veri responsabili, lo sono le famiglie, lo è l'intera comunità.
Manchiamo di un'azione sinergica nell'educazione.
Non facciamo altro (noi adulti) che mancare di una sana testimonianza, che “azzannarci” reciprocamente, che scaricare le responsabilità puntualmente sugli altri, che rimanere nel pregiudizio, che giudicare gli altri.
Manchiamo nell'ascoltare questi ragazzi con tutti i disagi e i dolori che si celano dietro queste loro azioni violente.
Ci sono tanti giovanissimi che fanno uso di sostanze stupefacenti, di alcol, che giocano alle slot machine.
E la comunità educante dov'è?
Quali opportunità di crescita stiamo offrendo?
Li bombardiamo di attività da svolgere, spesso sovrapposte, senza preoccuparci di far fare loro un percorso di interiorizzazione, di autoconsapevolezza.
Infine, mancano dei seri investimenti su delle progettualità che possano coinvolgere l'intera comunità educante».
Giuseppe Mancini
presidente dell'Ente Terzo Settore “Sava Nel Cuore – CLS”