sabato 10 maggio 2025


26/02/2025 17:31:12 - Manduria - Attualità

Ecco le foto di Piero Andrisano

Salina dei Monaci scrigno magico di diversi esemplari di fauna.

Piero Andrisano ha individuato e fotografato ieri alcuni esemplari di Svassi Maggiori.

Lo Svasso maggiore (Podiceps cristatus, Linnaeus 1758) è un uccello dell’ordine dei Podicipediformi, appartenente alla famiglia degli Podicipedidi.

È di dimensioni medio-grandi ed è il più grande e comune tra gli svassi. La lunghezza varia tra 46-51 cm. Ha un’apertura alare di 85-90 cm e un peso intorno ai 700-1.200 gr.

Maschi e femmine della specie sono difficilmente distinguibili: la femmina ha dimensioni e ciuffi auricolari più contenuti rispetto all’esemplare maschile, per il resto risultano uguali. Lo svasso maggiore ha il becco stretto, robusto e dritto, di colore rosa carnicino, più chiaro all’apice e nero sul culmine; il collo è lungo e sottile, i tarsi sono piuttosto corti e di colore verde-olivastro e giallastro; la testa presenta il vertice nero ed ha una stria bianca sopra gli occhi; le redini, il mento e la parte anteriore della faccia sono bianchi; le guance sono bruno-rossicce; Le parti inferiori sono bianche, tendenti al sericeo, mentre i fianchi sono bruno-rossicci come le guance.

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora