venerdì 04 aprile 2025


05/03/2025 09:53:17 - Provincia di Brindisi - Cultura

Allieva di Ludovico Delli Guanti, una delle figure più importanti della storia francavillese, le cui pregevoli opere e la cui storia personale sono state oggetto qualche anno fa di un lavoro culminato con l’intitolazione di un parco

Sabato 8 marzo, alle 10, in biblioteca comunale, in occasione della Giornata internazionale della Donna, è in programma un incontro sulla pittrice Francesca Forleo Brayda.

All’iniziativa, organizzata dall’Amministrazione comunale insieme al Consiglio comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, interverranno il sindaco Antonello Denuzzo, l’assessore alle Pari Opportunità Sergio Tatarano, la sindaca delle Ragazze e dei Ragazzi Viola Ricchiuti, l’esperto di storia locale Alessandro Rodia, l’insegnante Imma Di Taranto e lo studente Giuseppe Maggi.

“Quest’anno – commenta l’assessore alle Pari Opportunità Sergio Tatarano – vogliamo dedicare l’8 marzo ad una delle figure più importanti della storia francavillese, le cui pregevoli opere e la cui storia personale sono state oggetto qualche anno fa di un lavoro culminato con l'intitolazione di un parco”.

Francesca Forleo Brayda (1779-1820) è stata allieva di Ludovico Delli Guanti. Le sue opere spaziano dai temi religiosi a quelli mitologici. Intorno al 1810 si ritirò in campagna per ragioni di salute. La vita rustica ispirò molti suoi quadri dell’età matura. Visse in solitudine, non si sposò e non ebbe figli, sfuggendo al destino delle donne che all’epoca prevedeva la vita familiare o in alternativa quella monastica.

“Trasmettere alle giovani generazioni storie come quella di Francesca Forleo Brayda – prosegue l’assessore Tatarano – può costituire un modo concreto per onorare una data simbolica e per valorizzare personaggi attorno ai quali creare un vero e proprio circuito culturale e turistico”.

A Francesca Forleo Brayda nel 2019 è stata intitolata un’area verde attrezzata grazie all’iniziativa “Un parco per una donna”, promossa dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e dalla Commissione Pari Opportunità con l’obiettivo di stimolare negli studenti un lavoro di ricerca sul ruolo storico, politico e culturale che hanno ricoperto le donne nella Città degli Imperiali. La proposta di intitolazione, successivamente avallata dall’Amministrazione comunale, all’artista Francesca Forleo Brayda venne formulata dalle studentesse e dagli studenti del Secondo istituto comprensivo. Tra questi figurava Giuseppe Maggi che interverrà all’incontro in programma l’8 marzo in biblioteca.

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora