Domani, 12 marzo, in occasione della Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari, ASL Taranto promuove un incontro con duecento ragazzi e studenti universitari per sensibilizzare sul tema
Il 12 marzo ricorre la Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari, indetta di concerto dal Ministro della Salute, dal Ministro dell’Istruzione e il Ministro dell’Università nel 2023. Per l’occasione, Asl Taranto continua la sua attività di sensibilizzazione sul territorio attraverso una iniziativa rivolta ai giovani e presentata stamattina in un incontro con la stampa presso la Direzione Generale.
Domani mattina, quindi, a partire dalle 9:30, gli studenti di alcune classi dell’IISS “Righi” di Taranto e i giovani iscritti ai corsi di laurea in Medicina e delle professioni sanitarie parteciperanno a un evento di sensibilizzazione organizzato dall’azienda sanitaria.
Presso il Teatro Padre Turoldo (in Via Generale De Laclos 7 a Taranto), i giovani potranno assistere allo spettacolo teatrale “È proprio quell’attimo” della compagnia Colpi di scena, compagnia stabile dell’Accademia culturale Teatro Vida, con la regia di Michele Mindicini.
Undici giovani attori e attrici porteranno in scena il tema degli infortuni sul lavoro, ma lo faranno con rispetto e ironia, utilizzando le parole, il proprio corpo in scena e, attraverso la musica, con incursioni pop e rap, parleranno ai loro coetanei sensibilizzandoli su un tema fondamentale. Ci sarà anche un monologo, preparato appositamente per la giornata, dedicato al contrasto alla violenza sugli operatori sanitari e sociosanitari. Il filo conduttore della giornata è infatti quello che #laviolenzanoncura, un hashtag lanciato già negli anni passati per sensibilizzare sul tema del rispetto e della condivisione.
“Il tema della violenza contro gli operatori sanitari è un tema ormai fondamentale – ha dichiarato il direttore generale della ASL Taranto Vito Gregorio Colacicco – e la cui crescita è preoccupante. Mi sembra come se si fosse rotto quel sentimento di rispetto e fiducia che univa il personale sanitario e il paziente, quel patto di cura sul quale era costruito ogni approccio tra medici e pazienti. Le frequenti aggressioni al personale sanitario ci preoccupano e numerose sono le azioni poste in campo per contrastare questo fenomeno”
Alle iniziative di sensibilizzazione, come questa, si sommano altre attività e azioni tra cui la formazione del personale e anche delle migliorie delle strutture, per cercare di diminuire lo stress e il disagio dei pazienti e dei loro familiari: “Tra le attività che stiamo mettendo in campo – ha affermato l’ingegnere Nicola Candeliere, responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione della ASL Taranto – c’è anche il rifacimento completo delle sale d’aspetto, a partire dalla zona esterna del Pronto Soccorso del SS. Annunziata. Purtroppo la struttura non è più adeguata alle esigenze, ma stiamo realizzando una copertura e l’allestimento di una sala più confortevole rispetto alle sedie presenti adesso davanti all’accesso.”
“Il teatro e, più in generale, la cultura e i suoi linguaggi sono strumenti potenti di comprensione e sensibilizzazione. – ha dichiarato Michele Mindicini, regista dello spettacolo – Esso, con ironia e autoironia, presenta uno spettacolo teatrale su un tema grave e attuale come gli incidenti sul lavoro, credo sia un atto necessario. È un messaggio potente, che parla alle generazioni più giovani, perché la sicurezza sul lavoro parte dalla conoscenza e dalla consapevolezza dei propri diritti. La soluzione del caso calerà inaspettata, insieme al sipario, tra le poltrone del pubblico in sala. In quell’ istante ognuno potrà valutare l’esito della propria personale indagine e riconsiderare le troppe semplificazioni di cui siamo spesso vittime inconsapevoli.”
L’associazione Colpi di scena nasce a Gravina nel 2007 con lo scopo di diffondere la cultura teatrale nel panorama locale e vanta nel suo curriculum un nutrito numero di spettacoli (commedie, tragedie, musical…); con la realizzazione di questo spettacolo si inserisce anche nel panorama del teatro sociale cercando di divulgare la cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro rivolgendosi principalmente a un pubblico di giovani e giovanissimi per la sensibilizzazione a un tema tanto attuale.