lunedì 30 settembre 2024


20/08/2010 10:15:25 - Manduria - Attualità

La soddisfazione del centro sociale polivalente “La Nostra Voce”

 
Cosa c’è di meglio, in piena estate, di una bella giornata in riva al mare?
Una passeggiata sulla battigia e un bel bagno ristoratore… Le piccole gioie della vita.
E per chi è in carrozzina?
Da quest’estate sono stati ampliati gli ausili adatti. Passerelle e rampe esistono da tempo. Ma cosa succede quando, arrivati in prossimità della spiaggia, ci si deve fermare con la propria carrozzina?
Nessun problema, quest’anno il Comune di Manduria ha messo a disposizione alcune carrozzine job. Ausili all’avanguardia che rendono agevole il movimento sulla sabbia, fatte di materiali che non temono l’acqua (nemmeno quella salata) e che permettono di vivere la spiaggia con serenità, consentendo alle persone con difficoltà motorie di farsi anche un bel bagnetto rinfrescante, senza patemi e sforzi inutili.
Quest’anno si trovano anche in alcuni punti delle spiagge di S. Pietro in Bevagna. A testare l’utilità delle carrozzine job sono stati i ragazzi del centro sociale polivalente “La Nostra Voce”, durante una giornata trascorsa nella località marina a S. Pietro in Bevagna, presso il centro commerciale della zona Chidro.
«La carrozzina da mare è stata utilizzata da una ragazza che frequenta il Centro», spiega la dott.ssa Irma Breccia, coordinatrice de “La nostra voce”, che insieme agli altri ragazzi ha condiviso l’esperienza della passeggiata sulla battigia, dell’esposizione al sole e di un bel bagno rinvigorente. «Il trasporto sulla spiaggia e nel mare è stato reso ancor più agevole grazie all’intervento del tenente d’aria dell’associazione di salvamento Diving Center di Campomarino».
Un gesto di sensibilità verso i disabili che è stato molto apprezzato.
«A nome delle famiglie dei ragazzi iscritti al nostro Centro, rivolgo un sentito ringraziamento al Comune di Manduria che, grazie all’iniziativa “Mare senza barriere”, promossa dall’assessore alle Politiche Sociali, Roberto Puglia, ha per la prima volta concesso ai diversamente abili un diritto sacrosanto, esercitato quotidianamente dai bagnanti, ovvero quello di godersi i benefici del sole e del mare serenamente» afferma il presidente del Centro “La nostra voce”, Rolando Mingolla. «Questa splendida iniziativa è un esempio di come si possa considerare il soggetto diversamente abile come una persona avente delle “barriere” tangibili ed innegabili, ma pur sempre superabili con strumenti intelligenti e persone sensibili al problema. Gli occhi sorridenti della nostra ragazza hanno espresso l’entusiasmo e la forza d’animo di chi accetta i propri limiti sforzandosi a superarli con l’aiuto di tutti, istituzioni comprese».
 
 










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora