Nei prossimi mesi via Maggiore Del Prete, strategica per l’intera viabilità cittadina e per il commercio cittadino per la notevole quantità di attività commerciali presenti, sarà oggetto di importanti lavori di riqualificazione
Tavolo di confronto monotematico a Sava tra Comune e Confcommercio sui progetti di rigenerazione urbana che da qualche mese stanno coinvolgendo le principali vie cittadine con un inevitabile impatto sulla viabilità. All’incontro, richiesto dalla delegazione territoriale di Confcommercio Sava, hanno preso parte per l’Amministrazione comunale: il sindaco Gaetano Pichierri, gli assessori al Commercio Marco Di Punzio e ai Lavori Pubblici, Giuseppe Saracino, la comandante della Polizia locale, Luigina Soloperto
L’incontro monotematico ha avuto come oggetto i numerosi cantieri pubblici che stanno investendo in questi mesi la città, per tutta una serie di attività di ammodernamento della reti internet ed elettrica e del sistema fognario. In particolar modo, nei prossimi mesi via Maggiore Del Prete, strategica per l’intera viabilità cittadina e per il commercio cittadino per la notevole quantità di attività commerciali presenti, sarà oggetto di importanti lavori di riqualificazione.
Il sindaco Pichierri, coadiuvato direttrice tecnica dei lavori, dott. Iacca, ha fatto sapere che il rifacimento di via Maggiore Del Prete è solo uno degli interventi di riqualificazione urbana programmati e che, grazie ai Fondi del PNRR, che hanno consentito già il completamento della ristrutturazione dell’immobile che ospita gli uffici della Polizia Locale, presto anche il Palazzo Comunale sarà interessato ad un importante intervento di riqualificazione.
Il direttore di Confcommercio Taranto, Tullio Mancino, ha espresso compiacimento per l’impegno profuso dalla Amministrazione per le opere avviate e per i numerosi interventi già realizzati che sicuramente renderanno più attrattiva la città e dei quali beneficeranno anche le attività commerciali. Mancino ha contestualmente chiesto alla Amministrazione: tempi rapidi di esecuzione dei lavori affinché le attività commerciali, soprattutto nel periodo estivo, non abbiano a soffrirne, suggerendo a tal fine la cantierizzazione a “piccoli lotti” per evitare il blocco totale delle strade, e ha anche chiesto che sia sollecitata l’utenza a richiedere l’allaccio alla fogna pubblica onde evitare nuove chiusure. L’Amministrazione ha accolto tutte le richieste di Confcommercio,confermando che si procederà per piccoli lotti, inoltre solo una piccola parte dei lavori sarà avviata nel prossimo mese di maggio, mentre un secondo cantiere è stato programmato per settembre.
Il sindaco si è soffermato sull’obbligo, oltre che sull’utilità, delle richieste di allaccio alla fogna pubblica all’ACQ onde permettere immediatamente la chiusura dei cantieri, evitando successive rotture e rifacimenti del basolato.
Al margine dell’incontro sono stati confermati tre importanti eventi dell’Estate Savese (“Botanica”, “Cibus” e “Calici di Stelle”) anche nell’ottica di una vicinanza al mondo del commercio e di una proficua collaborazione tra l’Amministrazione locale, attività commerciali e delegazione Confcommercio.