lunedì 30 settembre 2024


22/08/2010 08:04:38 - Manduria - Attualità

E’ in grado di fornire energia elettrica pulita a 2.000 famiglie

 
Anche a Manduria attivo un impianto biogas realizzato da Schmack Biogas per conto di aziende che fanno capo a Fri-El Biogas Holding, entrambe aziende di Bolzano. Di impianti simili ne sono stati attivati altri tre in Italia, esattamente a Codroipo (Ud), Costa di Rovigo (Ro) e Momo (No).
Si tratta di un impianto da 999 kW, in grado ciascuno di fornire energia elettrica pulita a 2000 famiglie. E’ caratterizzato dalla presenza del fermentatore a flusso continuo EUCO, vero motore dell’impianto. La caratteristica esteriore più evidente che lo distingue dai fermentatori più tradizionali è la sua forma: un parallelepipedo in cemento armato, in luogo della più consueta vasca a pianta circolare. La vera arma in più, tuttavia, si trova all’interno: un agitatore ad aspo, che percorre il fermentatore in tutta la sua lunghezza e che, grazie al suo movimento lento e costante, garantisce ai batteri condizioni di vita ideali.
L’impianto è costituito da quattro fermentatori: un doppio fermentatore EUCO da 600 metri cubi ciascuno e due fermentatori COCCUS da 2700 metri cubi ciascuno. La biomassa viene inserita da un capo, attraversa tutta la lunghezza della vasca, lentamente ma costantemente agitata da un agitatore ad aspo, ed esce, già parzialmente digerita, dall’altro capo, per andare a terminare la fermentazione nei postfermentatori COCCUS. Il biogas prodotto dalla digestione anaerobica viene poi adeguatamente trattato: dei batteri posti sul tetto sotto la cupola gasometrica dei postfermentatori si occupano di desolforare biologicamente il gas, che viene poi deumidificato e raffreddato, per essere portato poi al cogeneratore. Questo altro non è che un motore a ciclo otto, accoppiato ad un alternatore, che utilizza il biogas (che è una miscela di gas, principalmente composta di anidride carbonica e metano) per produrre energia elettrica e calore.
Schmack Biogas è azienda leader nella progettazione e realizzazione di impianti biogas. Fu fondata nel 1995 a Ratisbona, in Baviera, da Ulrich Schmack. Nel 2006 ha aperto la propria filiale italiana, con sede a Bolzano, dove un team di 40 persone segue l’intero progetto, dalla fattibilità alla progettazione, dalla realizzazione all’avviamento. Dal gennaio del 2010 è entrata a far parte del gruppo Viessmann.
 










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora