martedì 24 settembre 2024


26/01/2009 10:38:51 - Manduria - Politica

Durante: «Perché i plinti della pubblica illuminazione su marciapiedi già di per sé molto stretti?»

 
Abbiamo ricevuto un comunicato di Arcangelo Durante, attraverso il quale il rappresentante dell’Italia dei Valori pone dei quesiti inerenti, tutti, il settore della pubblica illuminazione. Questo il testo integrale del comunicato.
«L’Amministrazione Comunale di Manduria, aderendo al Progetto Integrato di Settore della Provincia di Taranto “Barocco Pugliese”, ha ottenuto un finanziamento dalla regione di un milione e 470.000 euro nell’ambito degli interventi finalizzati a rendere il centro abitato più vivibile e sicuro, migliorando anche i livelli di illuminazione stradale. Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione nel centro abitato di Manduria ed Uggiano Montefusco con l’installazione di 662 punti luce.
Gli interventi di pubblica illuminazione che si stanno realizzando non saranno sufficienti a coprire l’intero fabbisogno del tessuto urbano, per cui, non si comprende quale criterio l’Amministrazione ha adottato per servire una strada anzichè un’altra; inoltre, perchè non ha diversificato il progetto di messa in opera dell’impianto di illuminazione a secondo delle caratteristiche stradali.
Infatti, giungono numerose lamentele e aperti contenziosi contro l’Amministrazione da parte dei cittadini riguardo le procedure e l’esecuzione di alcuni lavori: le lagnanze riguardano soprattutto le buche e i plinti eseguiti sul marciapiede dove saranno alloggiati i pali di illuminazione, che rimasti scoperti, hanno causato infiltrazioni ad alcune abitazioni. E’ paradossale, che in alcune strade, l’alloggio dei pali per l’illuminazione sia stato realizzato su marciapiedi strettissimi, che ostruiscono il passaggio e mettono a rischio l’incolumità dei pedoni, costretti a scendere dallo stesso marciapiede.
Un altro punto da chiarire riguarda l’inosservanza del capitolato d’appalto, che prevede le dimensioni del plinto di un metro cubo ove sarà alloggiato il palo di illuminazione, invece, riscontriamo che le dimensioni dei plinti realizzati sono di circa metri cubi 0,50 per 662 punti luce; ne consegue un notevole risparmio economico per la ditta, di cui al momento non si è vista neanche l’ombra, in quanto i lavori sono stati affidati in subappalto. Sulla questione, attendiamo chiarimenti sia da parte del dirigente dell’Ufficio Tecnico che dall’Amministrazione.
Intanto, il 31 dicembre scorso, è scaduto il contratto di manutenzione per l’illuminazione pubblica, che ha comportato la sospensione del servizio; a tutt’oggi, non è stato emanato nessun bando o proroga del contratto, per poter garantire la manutenzione ordinaria nella nostra città»










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora