sabato 28 settembre 2024


29/08/2010 19:57:51 - Manduria - Calcio

In gol Serri e Rizzi. Il Tricase blocca in trasferta il Racale. Quattro reti del Sogliano al Copertino. Pareggia il Martina

 
MARUGGIO-MANDURIA 0-2
Maruggio: Signorile, D’Urso, Benegiano (p.t. 26’ Cotroneo); Iaia, Carlucci, Arcadio; Catapano (s.t. 35’ Erario), Baratto, Crupi, F. Cimino, Sudosi (s.t. 6’ Antonucci). All.: A. Cimino. A disp.: Dimitri, Zaccaria, Sangermano, Scarciglia.
Manduria: Scarcia, Calò, Rizzi (s.t. 40’ Spina); Riontino, Anglani, Di Lonardo; Serri (s.t. 30’ Fanuli), Quaresimale, Scippo, Gioia, Petrillo (s.t. 20’ Stefano). All.: Mosca. A disp.: Chiego, Ferrara, Ciccarelli, Fistetto.
ARBITRO: Fornaro di Taranto.
RETI: p.t. 2’ Serri; s.t. 8’ Rizzi.
MARUGGIO – Con un gol per tempo, il Manduria si aggiudica il derby jonico di Coppa Italia e ipoteca la qualificazione al turno successivo. Più tonica atleticamente, la squadra biancoverde ha legittimato la superiorità con una rete di Serri dopo 177 secondi (su cross di Quaresimale, ha anticipato il diretto avversario) e con il raddoppio di Rizzi all’8’ della ripresa, che ha ribadito in rete una respinta di pugni dell’ex Signorile.
Incoraggiante la prova del Maruggio, pur in netto ritardo di preparazione (iniziata da una quindicina di giorni) e con qualche forfait sia fra gli elementi più esperti (Pignatale e Caputo), sia fra gli juniores (Zizzari, Passiatore, Argenio).
Partita che ha preso, dopo meno di tre minuti, una piega favorevole del Manduria. Serri ha sfiorato la rete già dopo 57 secondi, ha dimostrato di non incontrare alcun tipo di ostacolo sulla propria fascia. Dopo meno di 3 minuti il Manduria passa: Quaresimale lancia dalla sinistra, Serri, in … libertà incondizionata nell’area piccola, insacca.
Sembrerebbe il primo atto di una goleada. E questa sensazione arriva quando Serri, al 19’, offre un ottimo assist a Gioia, la cui conclusione è neutralizzata da Signorile.
Invece mister Alfredo Cimino rimescola le carte e la partita prende un’altra piega. Il tecnico giallo blu richiama in panchina Benegiano (che non è apparso ispirato), arretra Fabiano Cimino lungo la linea difensiva e manda in campo un interessante Cotroneo (di proprietà del Taranto, lo scorso anno al Martina). La gara diventa più equilibrata e, anzi, il Maruggio inizia a far capolino nell’area biancoverde: al 21’ Catapano prova a sorprendere Scarcia, che para in due tempi; un minuto dopo ci prova anche Sudosi, ma l’ex maruggese Scarcia dimostra di essere sempre molto attento.
Prima della fine della prima frazione, Scippo (al 31’) lancia Gioia, il cui tiro fa la barba al palo e, al 45’, Gioia ricambia il favore, e l’assist, a Scippo, che sfiora il palo.
Nella ripresa l’azione più pericolosa del Maruggio: al 5’ gran tiro dalla distanza di Catapano, che costringe Scarcia a volare per deviare in angolo.
Il Manduria, però, dimostra maggior mestiere sfruttando l’episodio favorevole: punizione di Rizzi ribattuta dalla barriera; nuovo tentativo biancoverde respinto con i pugni ai limiti dell’area da Signorile; sulla sfera si avventa Rizzi, che a porta sguarnita, non fallisce. E’ 2-0.
La partita cala di intensità. Il Maruggio cerca il gol per riaprire la partita con Arcadio su punizione al 18’ e con Cimino al 19’, ma Scarcia dimostra di essere un estremo difensore molto affidabile. Al 25’ l’ultima emozione: un colpo di testa di Scippo sorvola la traversa.
Il secondo tempo diventa poi l’occasione per una girandola di sostituzioni in entrambe le squadre. Mister Cimino manda in campo il difensore Antonucci, avanzando ancora una volta il duttile Cimino. Il suo collega Mosca prova il giovane Stefano (promettente la sua prova), che si piazza al centro dell’attacco, con Scippo che scala a sinistra (ed il rendimento di quest’ultimo è sembrato migliorare sulla corsia esterna); l’esterno Fanuli (si piazza a destra, al posto di Serri); e il giovane Spina.
La gara va in archivio, ma da domenica si fa sul serio. E Manduria (in casa con il Racale) e Maruggio (a Monopoli) sono attesi da impegni da far tremare le vene…
 
ALTRI RISULTATI DI COPPA ITALIA:
Liberty Monopoli-San Paolo Bari 2-2
Fasano-Castellana 0-0
Sogliano-Copertino 4-2
Racale-Tricase 2-2
Locorotondo-Martina Franca 1-1










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora