lunedì 30 settembre 2024


20/11/2008 00:00:00 - Manduria - Attualità

Presenti alunni dei tre Circoli Didattici 

Un centinaio di alberi, uno per ogni alunno presente, sono stati posti a dimora, stamattina, nell’area circostante la masseria della Marina, una struttura di proprietà comunale di recente recuperata e ristrutturata.
L’Amministrazione Comunale di Manduria (erano presenti il sindaco Francesco Massaro, l’assessore all’Agricoltura Emiliano Pacifico e l’assessore alla Pubblica Istruzione Franca Fusco) e i tre circoli didattici cittadini hanno voluto così onorare la Festa degli Alberi. Gli alunni (delle classi seconde e terze dei tre circoli), i loro maestri e i dirigenti scolastici sono stati accolti dagli amministratori. In particolare il sindaco Massaro ha rimarcato l’importanza del concetto del rispetto della natura e, a tal proposito, ha anche aggiunto che, dal primo dicembre, in città partirà la raccolta differenziata, invitando i bambini presenti ed i loro genitori a collaborare.
Grazie anche all’aiuto della ditta Eden 94 di Manduria e dell’Ufficio Agricoltura del Comune (diretto dal geom. Giuseppe Coco), poi, ad ogni alunno è stato dapprima consegnato un alberello di leccio o di rovere (per l’occasione donato dalla Guardia Forestale), che è stato sistemato nelle buche già preparate nel terreno. Successivamente il sindaco Massaro in prima persona e gli operai presenti hanno raggiunto, una alla volta, tutti gli alunni e, insieme, hanno messo a dimora gli alberelli.
Nella parte finale della manifestazione gli alunni del III Circolo (erano presenti la II e la III A) hanno recitato le poesie preparate per l’occasione, intonando anche la nota canzone di Sergio Endrigo “Per fare un albero”. Chiusura con un piccolo e meritato rinfresco per tutti i bambini che, con entusiasmo, hanno partecipato all’iniziativa.
Non resta che un auspicio: che venga applicata ogni precauzione possibile affinché tutti gli alberelli messi a dimora stamattina possano salvarsi sia da atti di inciviltà (purtroppo sempre presenti) o dagli incendi estivi.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora