lunedì 30 settembre 2024


03/09/2010 19:25:30 - Manduria - Attualità

Considerazioni e riflessioni sulla scomparsa della ragazza di Avetrana e dell’uomo di Manduria

A nove giorni esatti dalla sua scomparsa, ancora non sia hanno notizie della quindicenne di Avetrana, Sarah Scazzi, avvenuta il 26 agosto scorso, nel primissimo pomeriggio.
I numerosi appelli lanciati da genitori e familiari tramite i mezzi di informazione, il social network facebook, ed un video diffuso via internet, se da un alto misurano il livello di angoscia vissuto da un’intera comunità cittadina, oltre al dolore della sua famiglia, tengono alti i livelli di guardia e di attenzione, di un’Italia tristemente abituata a fare esperienza di casi di scomparsa in circostanze misteriose, e di cui il nostro Paese ha fatto triste memoria, rubricando una sorta di codice dell’allarme rosso divenuto patrimonio di conoscenza collettiva. Le dinamiche della scomparsa di Sarah, avallate dalla testimonianza della cugina, hanno escluso, fin dall’inizio, l’ipotesi di un allontanamento volontario della ragazza, che, a dire di quanti la conoscevano, si è sempre distinta per riservatezza, per il modo spartano di vivere, per l’essenzialità del suo essere.
Solo pochi indumenti, abbigliamento da spiaggia, niente soldi o oggetti che potessero lasciar presagire una qualche volontà di allontanamento organizzato in precedenza, un cellulare che dà forfait a due ore dalla scomparsa: questo il bilancio degli elementi in possesso della ragazza al momento della scomparsa. Molte le ipotesi al vaglio degli inquirenti, che nelle ultime ore hanno acquisito i diari della giovane nel tentativo di isolare nuovi indizi, utili alle indagini, e che hanno, al momento, solo rinforzato
l’identikit di un’adolescente senza tanti grilli per la testa, la classica brava ragazza forse vittima di un rapimento ordito da qualcuno che Sarah conosceva bene, tanto da fidarsi quando si è trattato di entrare nella macchina del suo aguzzino, disposto a darle un qualche passaggio.
Infatti, le tracce della giovane, si perdono a pochi metri da casa, nella stessa direzione
in cui Sarah aveva detto ai genitori di andare, dalla cugina, con la quale aveva appuntamento, e nello stesso punto in cui le unità cinofile soffocano le ricerche, attualmente senza sosta, nelle campagne delle tre province di cui Avetrana è anello di congiunzione, Lecce, Taranto e Brindisi.
Nessuna ipotesi, perciò, esclusa: accantonato il rapimento a scopo di estorsione, per via di un'eredità ricevuta dalla madre, sembra invece accreditarsi con maggiore convinzione, la pista di una trappola nella quale la ragazza sarebbe caduta, posta in essere da qualche filarino non ricambiato. Per questo gli inquirenti passano al setaccio le frequentazioni delle giovane, peraltro limitate, nella speranza di scoprire il colpevole, per quanto l’idea di un happy end della vicenda, perda terreno di ora in ora, e questo, naturalmente, nonostante la speranza sia l’ultima a morire, sempre e comunque.
La famiglia invita quanti fossero a conoscenza di un qualche elemento utile alle indagini, magari giudicato di poco conto, a farsi avanti con gli inquirenti, poiché, in questi casi è determinante non perdere tempo.
Intanto, a pochi giorni dalla scomparsa di Sarah, ed a pochi chilometri di distanza da Avetrana, un’altra famiglia lancia, a Manduria, un appello per la scomparsa di un nostro giovane concittadino. Si tratta del trentanovenne Antonio Sammarco, di cui non si hanno più notizie da domenica scorsa, 29 agosto. Allontanatosi da casa, a bordo della sua macchina, una Golf vecchio modello, bordò, sparita anch'essa, per recarsi a lavoro, peraltro trovato da poco, lascia insieme al mistero della sua scomparsa,  nello sconcerto la famiglia ed il suo quartiere, Santa Gemma Galgani, nel quale abita e frequenta le sue amicizie.
Anche in questo caso, le dinamiche della sua scomparsa, stando alle voci che si rincorrono nel piccolo quartiere, lasciano cadere l’ipotesi di un allontanamento volontario, meditato dal giovane.

Mimmo Palummieri










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora