lunedì 30 settembre 2024


07/09/2010 19:00:33 - Manduria - Attualità

Libertà per Sakineh

 
«Non solo parole, ma interventi concreti»: questo, in ordine di tempo, l’ultimo appello del figlio ventiduenne di Sakineh alla comunità internazionale, la donna iraniana condannata alla lapidazione a causa di una relazione extraconiugale, prevista per il prossimo venerdì.
I capi di stato di tutto il mondo, first lady, première femme, teste coronate e gente comune, da giorni fanno appello al buon senso in nome dei più sacri diritti civili, ad un
equo processo, al grido di “Vergogna, Libertà alle donne”.
Anche la nostra Farnesina, attraverso il Ministro degli Affari Esteri Franco Frattini, fa
sapere di seguire da vicino la vicenda con diplomazia, nell’interesse della stessa donna, già vittima del sospetto delle 99 frustate preannuncio della pena capitale, inflitte e poi smentite.
Il Vaticano interviene cautamente nella vicenda con la sua diplomazia interna nel tentativo di scongiurare una giustizia in parte fai da te. Anche noi di Manduria Oggi, ci aggiungiamo agli appelli della comunità internazionale, invitando chi di dovere, potenti in primis, a fare quanto nelle loro possibilità per salvare Sakineh.
Non siamo arrivati alla globalizzazione per nulla. In fondo vale ancora il detto che ci
vuole vedere a posto con la coscienza alla fine della nostra giornata. Libertà per Sakineh, rispetto per tutte le donne, tutela della dignità umana, confronto culturale in nome della solidarietà. Alla vigilia dell’11 settembre quale forma migliore per ricordare le vittime di ogni tempo ? Manduria Oggi per Sakineh !

Mimmo Palummieri










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora