lunedì 23 settembre 2024


10/09/2010 10:00:31 - Manduria - Politica

Curri: « Gli inciampi in cui è incorsa l’Amministrazione Tommasino sono frutto solo di incomprensioni e poca esperienza politica»

 
«Ho l’impressione che il segretario del PD nazionale, in questi ultimi giorni, abbia catechizzato anche le sedi periferiche sulla necessità di chiedere le “dimissioni” dei governi locali, proprio come egli stesso sta facendo a livello nazionale…».
Antonio Curri, già sindaco di Manduria e ora segretario del movimento “Tutti insieme per Manduria” (che, attraverso la Lista Girardi, è stato il secondo più suffragato all’interno della maggioranza), replica con ironia all’intervento del capogruppo del Pd Vico.
«Mi sembra strano che Vico abbia affermato che il patto elettorale della maggioranza sia stato siglato all’interno di un gruppo di esponenti politici in cui non regnava l’armonia» afferma Curri. «La Lista Girardi non ha mai posto “pregiudiziali” nei confronti del candidato a sindaco Tommasino, come è invece successo nel PD per la condivisione del candidato a sindaco Massaro! Se non ricordo male, verso la fine del mese di gennaio 2010, un gruppo di ex consiglieri chiedevano a Massaro, sindaco uscente, di fare un “passo indietro”. Secondo Vico, inoltre, “se il buongiorno si vede dal mattino, Tommasino farebbe bene a dimettersi al più presto, al fine di andare a votare nuovamente a marzo”. E aggiunge anche che il centrosinistra sarebbe già pronto a confrontarsi per la prossima primavera. La risposta viene spontanea: se il centrosinistra non riesce ancora a riprendersi per aver perso la gestione dell’Amministrazione Comunale a causa di attriti interni, come può affermare che nel giro di qualche mese riuscirebbe a mettere su una “coalizione” per andare a votare in primavera?».
Curri entra poi nel merito delle considerazioni di Vico sull’operato della maggioranza.
«Ma quale spinta propulsiva verso l’agire aveva la precedente Amministrazione? Forse si riferiva» aggiunge con ironia Curri, «alla “riqualificazione urbana del centro cittadino”, o alla ristrutturazione del palazzo municipale, o alla circonvallazione di Uggiano Montefusco? L’Amministrazione Tommasino ha invece inteso proporre delle modifiche ad alcuni indirizzi di opere pubbliche programmate dalla precedente Amministrazione, proprio perché conosce il territorio e i suoi problemi. Proviamo a chiedere ad un cittadino che abita nella zona Barci se è contento del progetto di ristrutturazione del municipio oppure se preferirebbe utilizzare quei soldi per realizzare la rete idrica e fognante nel proprio quartiere. La nostra Amministrazione ha optato per questa seconda possibilità, dimostrando di conoscere il territorio e i suoi problemi, e di saper discernere la priorità di alcune opere pubbliche d’immagine da altre che sono necessarie ai cittadini.
La vecchia tecnica di “innervosire” l’avversario politico, attraverso “proclami”, non penso che sia più di moda. Il tempo stabilirà da quale parte sta la ragione. Gli inciampi in cui è incorsa l’Amministrazione Tommasino, che ha evidenziato il capogruppo del PD, sono frutto solo di incomprensioni e poca esperienza politica. Nient’altro.
Sono sicuro che l’Amministrazione Tommasino andrà avanti senza cedere ai ricatti di chicchessia, ma nella consapevolezza di lavorare solo ed esclusivamente per lo sviluppo di questa città».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora