lunedě 23 settembre 2024


13/09/2010 22:16:47 - Manduria - Appuntamenti

La classifica ufficiale  F.I.M.I attende la furia del tornado Amoroso.

 
Ad un anno esatto dalla pubblicazione dell’album fenomeno “Senza Nuvole”, la cantante salentina Alessandra Amoroso è pronta a centrare nuovi record e scalare nuovamente tutte le classifiche. Non vi sono pecche nel cammino artistico di questo puro talento, tutto salentino. Prima l’ EP “Stupida” multiplatino con oltre 200.000 copie vendute, seguito dal primo album “Senza Nuvole”, anch’esso multiplatino, con oltre 230.000 copie vendute. Quest’ultimo, con un’anzianità di oltre 50 settimane di presenza, non accenna ad abbandonare la Top 30 della classifica ufficiale FIMI ( dei dischi più venduti ). Una tournée, conclusa lo scorso 4 Settembre in Sardegna, che ha fatto registrare numeri da capogiro per un’artista che ha, con un EP e un album, un repertorio di appena 18 brani. Il “Senza Nuvole Live Tour 2010” ha archiviato un sold out tappa dopo tappa. La caratteristica emblematica, per la grande carriera di un’artista, oltre al timbro e all’interpretazione vocale, è il carisma. Una caratteristica che non si acquista neppure a caro prezzo. Una caratteristica che deve essere innata, ed è ciò che porta Alessandra ad essere un talento puro a tuttotondo. L’ultimo album porta la firma di autori e compositori come Federica Camba e Daniele Coro, il duo che con “Estranei a partire da ieri”, “Senza Nuvole” e “Arrivi Tu” hanno permesso ad Alessandra di esprimere “parte” del suo talento ad un pubblico versatile in genere ed età. E’ da marcare “parte del suo talento” in quanto siamo sempre più convinti che, la qualità e la particolarità timbrica di Alessandra, sia più propensa all’interpretazione di brani  soul. Ciò lo si percepisce semplicemente assistendo, durante ad un live, al suo medley inglese, “fore de capu”,  di brani soul che hanno inciso la storia della musica nera. Un successo che è frutto, anche, di un grande lavoro “in regia”. Il suo produttore, Simone Papi, è colui che ha straordinariamente “cucito” i contorni giusti ad un successo che era già preannunciato. A lui son da riconoscere la messa in piedi della band, gli arrangiamenti live per tutte le tappe della tournèe e le produzioni di quasi tutti i brani, successoni, di Alessandra. 
Nessuna pausa “artistica” per Sandrina che è già pronta a nuovi record con il nuovo album, “Il Mondo In Un Secondo”, in uscita il prossimo 28 Settembre. Dal 3 Settembre è in rotazione radiofonica il primo singolo “La Mia Storia Con Te”  (debuttato 2° in FIMI e tutt’ora 1° su Dada) che anticipa l’uscita di uno degli album più attesi di questo autunno. Il brano è un’intensa ballata in cui Alessandra mostra una notevole maturità vocale (per chi l’ha conosciuta con il primo singolo “Immobile”, di due anni fa, saprà sicuramente cogliere questo particolare). Il 16 Settembre, su Sky Uno, si potrà visionare l’anteprima esclusiva del videoclip del nuovo singolo. Dalla track-list, inoltre, sono emerse due tracce dal titolo inglese, saranno forse la vera sorpresa di questo nuovo progetto discografico?  La vera Alessandra si potrebbe nascondere proprio dietro all’interpretazione di questi due nuovi inediti. Non ci resta che attendere l’uscita de “Il Mondo in Un Secondo” comunicandovi che è già possibile pre-ordinarlo su IBS.it e, da domani, anche su iTunes. Per Alessandra esiste la concreta possibilità di figurare in classica con tutti e tre gli album. Se ciò accadesse, sarebbe uno straordinario record artistico che veramente in pochi, i colossi della musica, possono sbandierare.
 
(Le foto di Alessandra Amoroso son tratte dal sito ufficiale della cantante www.alessandraamoroso.it ed é stata scattata da Alessio Pizzicannella (diritti riservati).
 
Davide Diviggiano










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora