lunedì 23 settembre 2024


14/09/2010 19:04:09 - Manduria - Politica

Fra gli invitati della festa anche lo scrittore Pino Aprile che parlerà della discriminazione dei meridionali

 
Avrà luogo sabato prossimo la quinta edizione della “Festa del Sole che Ride”, promossa dal partito dei Verdi di Manduria.
Quest’anno il tema scelto è di scottante attualità e interesse sociale: “Dalla parte del Sud - La Puglia tra il colonialismo di ieri e il federalismo di domani”.
Sarà l’occasione per analizzare e riflettere sulla annosa questione meridionale, accendendo i riflettori sull’aspetto economico – ecologico della stessa.
Al dibattito interverrà anche Pino Aprile, giornalista e scrittore italiano, autore di un libro divenuto un vero e proprio fenomeno editoriale: “Terroni - Tutto quello che è stato fatto perché gli italiani del sud diventassero meridionali”.
Residente nella zona dei Castelli Romani, Pino Aprile da anni lavora a Milano. È stato vicedirettore di Oggi e direttore di Gente; per la tv ha lavorato con Sergio Zavoli all’inchiesta a puntate “Viaggio nel Sud” e al settimanale di approfondimento del Tg1, Tv7.
Per Piemme ha scritto “Il trionfo dell’Apparenza”, sul deludente esordio del terzo millennio, “Elogio dell’imbecille”, “Elogio dell’errore”, accolti con successo e tradotti in molti paesi, adottati in alcuni corsi universitari di management. In Spagna, “Elogio dell’imbecille” è stato a lungo in testa alle classifiche.
Dopo le dimissioni da Gente, si è dedicato alla sua “malattia”, la vela (ha anche diretto il mensile Fare Vela e scritto libri di mare e vela per Magenes, “Il mare minore”, “A mari estremi”, e per Electa-Mondadori, “Mare, uomini, passioni”).
Al termine degli interventi, seguirà l’esibizione del gruppo Patchanka Soledada.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora