martedì 24 settembre 2024


29/01/2009 07:37:56 - Manduria - Politica

«Intende far approvare il progetto domani dall’assemblea dei sindaci senza neppure aver consultato il proprio Consiglio Comunale»

 
Il Piano d’Ambito del servizio di raccolta dei rifiuti va discusso prima in Consiglio Comunale.
A prendere posizione (a dir la verità molto duramente) sulla questione è il consigliere comunale di Forza Italia, Pietro Briganti, che accusa il sindaco di Manduria di “arroganza e delirio di onnipotenza”. E, in un comunicato, spiega le ragioni di queste critiche.
«In data 13 gennaio, sette consiglieri hanno chiedono al presidente del Consiglio ed al sindaco di convocare un Consiglio Comunale entro 20 giorni, come previsto dal D.Lgs. 267/2000, ed in particolare hanno chiesto di conoscere quali iniziative e progetti si stiano portando avanti nell’A.T.O. TA/3 nelle more delle due proroghe concesse alla IGECO, in funzione di un’unica gestione della raccolta di RSU sul territorio intercomunale del nostro Ambito Territoriale.
Per tutta risposta il sindaco Massaro, in spregio di un intero Consiglio che vuole solo conoscere preventivamente il progetto da affidare ad un gestore unico, convoca in data 15 gennaio una assemblea dei sindaci di tutto l’Ambito per approvare il progetto generale, senza neanche sottoporlo minimamente all’attenzione di nessun consigliere del suo Comune o almeno alla Commissione Consiliare per l’Ambiente.
Sappia, il signor Sindaco, che il mandato che egli svolge nell’ambito dell’ATO non è uno jus personale ma una mansione ricevuta per delega e che un sindaco che si rispetti e che ha interessi ad accelerare certe procedure per non so bene quali motivi lascia perplessi noi consiglieri di minoranza, ma in questo caso dovrebbe lasciar perplessi anche i Consiglieri di una maggioranza che si ostina a mantenere in vita l’arroganza del nostro sindaco.
E’ davvero puerile che invece di cogliere l’occasione di coinvolgere, esporre ed esprimere ad un intero Consiglio la proficua attività nell’ATO TA/3, ci si affanni a stringere i tempi su aspetti così importanti solo per dimostrare una produttività progettuale, che se confacente alle esigenze del territorio, nessuno potrebbe negare alla sua attività».
Il capogruppo di Forza Italia Briganti diffida quindi il sindaco a far svolgere l’assemblea dei sindaci, che è in programma domani pomeriggio.
«Ho già fatto mettere a verbale nella conferenza dei capogruppo di ieri che diffido il sindaco a tenere tale Assemblea Generale senza che non venga preventivamente a conferire in Consiglio Comunale su tale tematica e che non sia messa prima a disposizione dei consiglieri una copia del progetto in questione e non sia espresso un parere dalla competente Commissione Consigliare ambiente».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora