lunedì 23 settembre 2024


18/09/2010 10:01:24 - Sava - Attualità

Carrieri auspica maggiore vigilanza affinchè si eviti di abbandonare rifiuti speciali in aree pubbliche

 
Ormai diventa un clichè: l’ambientalista Mimmo Carrieri invia un esposto relativo a siti pubblici inquinati e dopo non oltre 48 ore gli enti competenti intervengono per ripulire.
E’ accaduto in questi giorni nuovamente a Sava. Carrieri ha scritto al Nucleo Operativo della Guardia di Finanza di Manduria per segnalare che, a poche centinaia di metri dall’abitato di questa cittadina, nella zona dell’ex macello comunale, «vi è un’ampia area di proprietà del Comune di Sava, in cui da qualche anno ignoti scaricano a cielo aperto materiali di ogni genere, ivi compresi eternit, pneumatici, plastica, inerti, classificati “materiali speciali” che andrebbero per legge smaltiti in discariche autorizzate».
Secondo Carrieri, «non vi è dubbio che tali deprecabili azioni dimostrino mancanza di senso civico e che quindi vanno stigmatizzate. Però bisogna anche dire che, vi è assoluta mancanza di vigilanza da parte di chi potrebbe e dovrebbe sorprendere in flagranza di reato coloro che violano le leggi in materia di tutela ambientale».
Peraltro, ricorda ancora Carrieri, «Sava è sprovvista di un’isola ecologica e l’area interessata alla discarica abusiva in questione, dove il Comune ha fatto posizionare otto cassonetti della spazzatura, mancando di adeguata recinzione, nonché di vigilanza, non può essere ritenuta tale!».
Ebbene, sono trascorsi un paio di giorni ed ecco, ieri mattina, una squadra di operai, coordinata dal dirigente ufficio ecologia del comune di Sava, Giovanni Desantis, ripulire, con grande solerzia, l’area interessata. Sono stati necessari due camion per trasportare le circa due tonnellate di rifiuti, anche speciali, rimossi, che ora saranno smaltiti in discariche autorizzate.
A questo punto viene spontanea una domanda: oltre a perseguire coloro che abbandonano i rifiuti in aree pubbliche (solo le multe salate sono un efficace deterrente), il Comune non potrebbe periodicamente ripulire queste zone, senza attendere gli esposti?










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora