lunedė 23 settembre 2024


25/09/2010 07:20:52 - Manduria - Appuntamenti

Camillorè, il regno di Sghisghigno

 
 
Lo spettacolo dei Camillorè propone oltre due ore di musica rock/folk jazz ambientata nel “surreale” mondo di Sghisghigno, il regno dei sogni e della fantasia.
Teatro-Canzone d'autore, quella dei Camillorè, ricca di momenti estremamente allegri,alternati ad
atmosfere grottesche e poetiche con lo scopo ben preciso di far pensare,sognare e coinvolgere il pubblico, rendendolo parte integrante dello show.
Il favoloso mondo di Sghisghigno e dello strambo Re Camillo, attraverso piccole ma divertenti scenografie coloratissime e i metaforici testi delle loro inedite canzoni, miscelano leggende di inventati personaggi con i riferimenti ai grandi del Teatro e del Cinema italiano come Eduardo,
Totò e Fellini.
Tanti i festival, i premi vinti e i concerti in 4 anni di attività.
Con un album ufficiale all'attivo dal titolo “Non Mordete le ali alla cicogna”, I Camillorè sono attualmente impegnati in tour con numerosissime date.
 
 
Biografia
 
Una notte Re Camillo I di Sghisghigno , prima di allontanarsi nella terra dei sogni e perdersi nei cieli d’estate,
consegnò, nelle mani di pochi audaci, le chiavi della follia e le chitarre dell’ironia..
Da quella magica notte , musicanti e cantautori, mascalzoni e calzolai sognatori, guidati dal Principe de Curtis, detto Totò,dal suo socratico Kazoo e dal Poeta Eduardo si misero in marcia nel bosco.....
SOGNANDO, SCRIVENDO E BRINDANDO ALLA FELICE FANTASYA.
 
I Camillorè sono:
 
DAVIDE CEDDìA voce e kazoo
MARCO MALASOMMA batteria
GERARDO ANTONACCI basso
LUCA ANTONAZZO sax
ROBERTO BARATTO tastiera
GIANPIERO FORTUNATO chitarra
 
 
 
Hanno scritto e detto di loro:
 
Andrea Laffranchi (Corriere della Sera sul sito Nokia for music): “De Andrè incontra Capossela…”
 
DEMO RADIORAI1 programma radio di Pergolani e Marengo:“Testi incredibili e imprevedibili…Da ascoltare!”
 
La Repubblica (pagina degli spettacoli): “Difficile da definire il loro genere. Ironizzano su tutto e si rifugiano nell'immaginario Regno di Sghisghigno fatto di mille strambi personaggi e storie che sfiorano la teatralità. Le loro canzoni ricche di riferimenti rock e folk,ma le atmosfere evocate dai Camillorè ricordano spesso la nostalgica allegria delle carovane circensi...”
 
ROCK ARCHIVIO.it “Il fascino dei Camillorè oltre che nella musica si trova nella capacità di descrizione dei personaggi protagonisti delle loro canzoni:approcciarsi alla figura di Caronte, a quella di un guappo mafioso o del fantomatico Re di Sghighigno non è da tutti. C'erano i Modena City Ramblers, ci sono I Ratti delle Sabine, ma grandi carrozzoni di cantastorie scarseggiano....”
 
Il concerto si terrà in piazza Commestibili










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora