lunedì 23 settembre 2024


15/10/2010 09:02:19 - Manduria - Politica

«Si tratta di uno strumento normativo di fondamentale importanza per lo sviluppo economico dell’intera comunità»

 
La Confcommercio auspica l’approvazione del Regolamento comunale in materia di somministrazione di alimenti e bevande, che sarà esaminato oggi pomeriggio dal Consiglio Comunale di Manduria.
«Si tratta di uno strumento normativo di fondamentale importanza per lo sviluppo economico dell’intera comunità» si legge in una nota di Confcommercio. «L’esigenza che spinge ad accelerare l’approvazione del nuovo Regolamento è duplice: se per un verso la nuova normativa, che è orientata ai principi di liberalizzazione delle attività produttive con l’introduzione di parametri oggettivi ed indici di qualità dei pubblici esercizi, richiede una rivisitazione dei precedenti regolamenti, di contro, considerando che il precedente piano metteva a disposizione un numero limitato di licenze che da tempo sono state già tutte assegnate, vi è l’esigenza di sbloccare un settore strategico per l’intera economia cittadina».
Nelle settimane scorse i dirigenti della locale Confcommercio e il funzionario Lella Pranzo si sono incontrati più volte con il dirigente dell’Ufficio Commercio, Giuseppe Coco, per analizzare tutti gli aspetti legati all’attuazione della nuova normativa.
«Tuttavia, se nell’immediato è prioritario che si approvi il Piano, è altresì importante che subito dopo si passi all’elaborazione del regolamento sui dehors (gli spazi esterni dei pubblici esercizi), e si provveda a disciplinare in modo più dettagliato e organico le attività stagionali di somministrazione, ponendo (anche in vista di nuovi interventi di finanza agevolata) particolare attenzione al settore della ristorazione tipica, ambito nel quale trovano un habitat urbanistico ideale le attività di ristorazione del centro storico» si legge ancora nella nota. «L’auspicio è che per una volta la politica metta da parte rivalità e divisioni per dare risposte concrete alle tante richieste degli operatori del commercio che mai come oggi subiscono gli effetti della crisi economica».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora