martedì 24 settembre 2024


02/02/2009 11:56:48 - Manduria - Politica

Anche il consigliere dell’Udc Lariccia interviene sulla cancellazione di Euro 2000 dall’albo delle associazioni

 
Ci è giunto questo comunicato del dott. Mimmo Lariccia, consigliere comunale dell’Udc, sulla novità che riguarda l’associazione che ha in gestione il canile comunale. Vi proponiamo integralmente il comunicato.
«La legge regionale n° 12 del 13 aprile 1995, prevede all’art. 13 l’Istituzione dell’Albo regionale delle Associazioni per la protezione degli animali operanti nella Regione Puglia cui possono essere iscritte istituzioni a base associativa che siano in possesso dei requisiti stabili dal comma secondo dell’articolo citato.
L’iscrizione viene disposta dai competenti organi regionali con il parere della Commissione   Regionale prevista dall’art. 12 della suddetta L.R. 12/1995.
IL Settore Assistenza Territoriale e Prevenzione, Ufficio 2, (Regione Puglia) ha ritenuto, nell’esercizio dei propri doveri e poteri di sorveglianza e controllo, al fine di aggiornare l’Albo Regionale delle Associazioni, di effettuare una verifica del mantenimento dei requisiti di legge da parte delle Associazioni iscritte e di quelle che ai sensi dell’art. 13, 4° comma, che pur avendo richiesto nuova iscrizione, non avevano visto soddisfatta la propria istanza, procedendo alla richiesta di aggiornamento della documentazione.
Pertanto, la competente Commissione regionale per il Randagismo nella seduta del 08/10/08 dopo aver verificato la documentazione prodotta dalle Associazioni e inviato il relativo verbale all’ufficio competente in data 29/10/08, ha espresso i pareri necessari per l’iscrizione ed il mantenimento dei requisiti da parte, sia dei nuovi organismi associativi che, di quelle associazioni già iscritte.
Dal verbale della suddetta seduta, si prende atto, che: « la Commissione per il randagismo nella stessa seduta, avendo acquisito informazioni in merito al sequestro penale del canile di Manduria (TA) e che detta struttura risulta gestita dall’associazione Euro 2000 - Via Senio s.n. Manduria (TA), ha ritenuto di dover riesaminare il fascicolo della citata Associazione. Dalla suddetta valutazione ed in particolare dalla disamina dello Statuto e dell’Atto costitutivo, è emersa una grave carenza in merito alle finalità che la stessa Associazione si prefigge, e che non corrispondono a quelle previste dall’art. 13 della L.R. 12/95. Pertanto, alla luce di tali circostanze, la Commissione all’unanimità chiede l’immediata cancellazione dall’Albo regionale della suddetta Associazione Euro 2000 di Manduria»..
 Così, la Giunta Regionale con Deliberazione del 26 novembre 2008, n. 2280, avente per oggetto “ Legge regionale 3 aprile 1995, n. 12 art. 13 - Integrazione DGR n. 154 del 02/03/2004 e successive modifiche. Approvazione Albo regionale delle Associazioni per la protezione animali”, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia nr. 15 in data 26 gennaio 2009, ha deliberato la cancellazione dall’Albo Regionale dell’associazione Euro 2000 di Manduria.
Alla luce di quanto deliberato e di quanto gravemente affermato da parte dei competenti Organi regionali, mi chiedo, se l’Amministrazione Massaro sia a conoscenza di tutto ciò, (credo di sì, considerato che il Bollettino regionale viene inviato a tutti gli Enti locali, i quali hanno l’obbligo attraverso i propri funzionari di prenderne visione), e quali iniziative giuridico – amministrative ha urgentemente intrapreso al fine di tutelare ed eventualmente regolarizzare la gestione del Canile comunale e quindi degli stessi ospiti, oltre che, mettere in autotutela l’Ente da eventuali contenziosi. Dell’argomento, comunque, sarà mia cura portare la discussione nell’aula consiliare».
Per completezza di informazione, aggiungiamo che il Comune, già venerdì scorso, ha fatto partire la lettera di revoca ad Euro 2000, così come pubblicato dall’edizioni di ieri de La Gazzetta del Mezzogiorno.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora