lunedì 23 settembre 2024


19/11/2010 06:01:46 - Manduria - Politica

Il reddito imponibile del nucleo familiare non deve però superare i 14.000 euro

 
C’è ancora tempo sino a lunedì prossimo, alle ore 12, per presentare le istanze al Comune al fine di ottenere i contributi previsti dalla legge sul sostegno alle abitazioni in locazione.
«L’erogazione dei contributi sarà predisposta tenendo conto di una apposita graduatoria, per gruppi di reddito in ordine crescente» spiegano, in una nota congiunta, il sindaco Paolo Tommasino e l’assessore ai Servizi Sociali Roberto Puglia. «Potranno essere ammessi a tale beneficio i cittadini con i seguenti requisiti: essere cittadini italiani o appartenenti ad un Paese della Comunità Europea; essere residenti nel Comune di Manduria; non essere titolari di diritti di proprietà, usufrutto, uso abitazione su di un alloggio sito nel Comune di Manduria; essere titolari di contratto di locazione, non avente natura transitoria adibito ad abitazione principale, regolarmente registrato e corrispondente alla residenza anagrafica; possedere, con riferimento al proprio nucleo familiare, un reddito imponibile complessivo per l’anno 2009 non superiore a 14.000 euro».
I richiedenti dovranno inoltre non essere sottoposti a procedimento di sfratto per morosità già convalidata relativamente all’alloggio in locazione per il quale si chiede il contributo. Gli inquilini che beneficiano già del fondo di sostegno non potranno usufruire anche della detrazione fiscale e viceversa.
L’entità del contributo erogato, tenuto conto dei limiti delle risorse disponibili, viene determinato secondo un principio che intende favorire i nuclei familiari con redditi bassi e con elevate soglie di incidenza del canone.
I criteri di assegnazione dei contributi, indicati nel bando, sono consultabili sul sito internet del Comune oppure presso l’ufficio dei Servizi Sociali.
Il Comune provvederà alla erogazione dei contributi dopo l’ottenimento dei relativi trasferimenti regionali e previa esibizione delle ricevute dei pagamenti del canone di locazione e del contratto. I moduli per la presentazione delle domande sono disponibili presso l’ufficio protocollo  oppure presso il comando di Polizia Municipale e le domande dovranno essere presentate entro le 12 di lunedì a mano al protocollo generale del Comune, oppure con raccomandata.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora