lunedì 30 settembre 2024


19/11/2010 06:05:05 - Manduria - Attualità

Presso masseria Marina saranno posti a dimora circa 200 alberi

 
Ritorna la campagna di Legambiente “La Festa dell’Albero”. E anche quest’anno
il circolo territoriale di Manduria partecipa con grande entusiasmo a quella che sicuramente è la campagna più seguita dai bambini e dai genitori di tutta la penisola.
Un momento di aggregazione, in cui si alternano momenti ludici e aggregativi, con lo scopo di educare e sensibilizzare i giovani di domani a tematiche ambientali.
Nell’occasione di questa iniziativa in tutta Italia, grazie all’impegno dei vari circoli sparsi sul territorio, si mettono a dimora migliaia di giovani alberi: sono i polmoni verdi del pianeta, che assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, e che rendono più belli i nostri territori evidenziandone le diversità, avendo un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico.
La Festa dell’Albero, giunta alla sua XVI edizione, coinvolgerà, come sempre, cittadini (grandi e piccoli), scuole, amministrazioni pubbliche: tutti insieme contro l’effetto serra!
Saranno piantati nuovi alberi per contribuire concretamente a rendere i luoghi dove viviamo più verdi, belli e respirabili.
In particolare quest’ anno il circolo Legambiente di Manduria, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Manduria, organizza una manifestazione nel corso della quale verranno piantumati circa duecento alberi tra lecci, carrubi e pini, dai bambini della scuole elementari del Primo, Secondo e Terzo Circolo, coadiuvati e supportati dai volontari di Legambiente, dal gruppo Scout Agesci, dai Masci, dai volontari del Wwf di Taranto, dell’associazione CO.RI.TA. (comitato rimboschimento Taranto) e dell’Archeoclub, nonché dai docenti e alunni dell’istituto agrario “Mondelli” di Manduria. Inoltre, vi sarà il supporto tecnico-professionale della società Eden 94.
Il sito scelto è quello della masseria Marina a Pietro in Bevagna, che quest’estate è stato, purtroppo, devastato da un vasto incendio.
La scelta di tale sito è stata fatta per conseguire un duplice risultato: evidenziare, in concreto, quali danni causino ogni anno gli incendi boschivi e riaffermare, nel contempo, la vocazione forestale dell’area in questione.
L’appuntamento è per domani (sabato), alle ore 9,30, circa presso la masseria Marina.
(Nella foto alcuni bambini nell’edizione dello scorso anno)










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora