martedì 24 settembre 2024


07/02/2009 08:27:07 - Manduria - Politica

Vendola ha nominato al suo posto Tommaso Fiore. Il commento del Governatore

 
Il suo nome è stato iscritto nel registro degli indagati per un’inchiesta su presunte irregolarità relative alla fornitura di servizi e prodotti sanitari di società private: per questo l’assessore alla Salute della Regione Puglia, Alberto Tedesco (Pd) ha lasciato l’incarico e ha dato le dimissioni. Nell’inchiesta sono coinvolte altre 15 persone: ipotizzati reati di associazione a delinquere e corruzione. L’inchiesta è diretta dal sostituto procuratore antimafia Desireé Digeronimo e a breve potrebbero essere notificati gli avvisi a comparire. Gli accertamenti sono condotti dai carabinieri: uno dei filoni investigativi riguarderebbe le prestazioni di riabilitazione a domicilio offerte da una società privata nel Barese. Le indagini sono scattate dopo alcune intercettazioni relative a un’altra inchiesta. La notizia delle dimissioni di Tedesco è stata data dal governatore pugliese, Nichi Vendola, che al suo posto ha nominato Tommaso Fiore.
In merito all’inchiesta giudiziaria che vede coinvolto l’Assessore Regionale alle Politiche della Salute Alberto Tedesco, il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola dichiara quanto segue:
Vorrei esprimere piena fiducia nell’operato della magistratura, impegnata nell’opera di bonifica della pubblica amministrazione da qualsivoglia veleno corruttivo e da ogni rete affaristica. Non penso che ci sia, in questo come in altri casi, una “giustizia ad orologeria” bensì una giustizia che cerca di compiere il proprio cammino senza timori reverenziali nei confronti del potere politico.
Ovviamente sono addolorato per il coinvolgimento in una indagine giudiziaria dell’Assessore alla salute Alberto Tedesco: al quale confermo la mia stima umana e politica insieme alla certezza che saprà dimostrare rapidamente la propria estraneità a qualunque addebito penale. L’assessore Tedesco, rassegnando nelle mie mani le sue irrevocabili dimissioni, anche per potersi difendere in libertà e senza coinvolgimento di sorta dell’istituzione regionale, mi ha chiesto di non interrompere l’azione di governo in un momento così delicato e quindi di nominare senza indugio il nuovo assessore”.
Ho immediatamente proceduto a nominare il nuovo assessore regionale alla Salute nella figura del prof. Tommaso Fiore”.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora