lunedì 23 settembre 2024


09/12/2010 07:00:57 - Manduria - Politica

Morgante: «Chi afferma ciò, è nel falso»

 
«Chi sostiene che l’Amministrazione abbia conferito incarichi esterni senza tener conto delle figure professionali interne all’Ente è nel falso. Nei primi mesi di legislatura sono stati conferiti pochissimi incarichi legali esterni, comunque di numero inferiore rispetto a quelli attribuiti da altre Amministrazioni in analogo periodo. E ciò è stato reso possibile anche dall’acquisita disponibilità di due praticanti avvocati, che hanno coadiuvato il funzionario-legale del Comune, con estremo profitto, in tutti questi mesi».
L’assessore Luigi Morgante ha replicato con fermezza, in Consiglio Comunale, alla interpellanza dei tre consiglieri comunali del Gruppo Autonomo Indipendenti.
«I consiglieri del GAI citano, nell’interpellanza, alcune delibere di giunta» ricorda Morgante. «Ebbene, in una l’Amministrazione si costituiva nell’instaurato giudizio arbitrale avviato da Tributi Italia, nel quale, nonostante questa società sia debitrice nei confronti del Comune di oltre 670.000 euro, chiede la certificazione dei crediti esistenti a titolo di aggio, la corresponsione della revisione dei prezzi e le somme a titolo di minimo garantito. Al fine di tutelare pienamente gli interessi della pubblica Amministrazione, con questa delibera si sono incaricati due professionisti (un commercialista e un legale di comprovata esperienza), i quali hanno preliminarmente sottoscritto l’accettazione dei minimi tariffari previsti per legge. Con la seconda delibera citata, invece, viene addirittura revocato un incarico legale, in quanto il ricorrente non aveva provveduto, nei termini di legge, all’iscrizione al ruolo del ricorso. Con la terza delibera contestata dai consiglieri del GAI, veniva semplicemente conferito un incarico professionale a legale esterno per difendere l’Ente dinnanzi al Tar di Puglia (riguarda la demolizione di costruzioni abusive realizzate in contrada “Demani”). Con la quarta, infine, l’Amministrazione ha cercato di risolvere un altro grave problema, quello della questione urbanistica nelle zone turistico-residenziali del Prg, che ha di fatto bloccato ogni attività costruttiva in quell’area: è stato incaricato l’avv. Pietro Quinto a coadiuvare l’Ufficio Tecnico comunale.
Tre soli incarichi, quindi, anche perché il legale funzionato del Comune è oberato di lavoro. Dal 17 al 30 settembre, ad esempio, ha redatto 6 memorie di costituzione (1 innanzi al Tar, 4 innanzi al Giudice di pace, 1 innanzi al Tribunale di Taranto) e 2 comparse conclusionali, oltre alla gestione delle udienze in 8 cause innanzi al Tribunale di Manduria, 1 innanzi alla Commissione Tributaria Provinciali, 25 innanzi al Giudice di Pace di Manduria e 1 innanzi al Giudice di Pace di Taranto, e infine 1 in Camera di Consiglio del Tar di Lecce».
L’assessore Morgante ha poi reso noto della pubblicazione di un bando al fine di consentire ad altri ragazzi di Manduria, laureati in Giurisprudenza e in possesso del patrocinio, di svolgere il praticantato presso l’Ufficio Legale del Comune, con un previsto rimborso spese.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora