lunedì 30 settembre 2024


05/01/2011 12:02:44 - Manduria - Attualità

Una domenica bestiale

 
Anche l’ugola d’oro di casa nostra, Sior Tullio Mancino, già leader del neonato gruppo politico dei Giovani per Manduria, si concede ai fan per beneficenza nel pieno compimento dell’offerta natalizia del nostro comune.
Metti perciò una fredda sera d’inverno, di un anno appena inaugurato, all’ingresso del centro storico, tra l’odore delle pettole calde calde di olio bollente, e delle altre fragranze di sapori forti delle nostre terre, ed il gioco è fatto...
Piazza Commestibili, bomboniera fresca di restauro, per una sera ombelico della musica e dei buoni sentimenti, come si addice all’atmosfera natalizia. Ad incontrarsi il binomio inossidabile dell’impegno sociale, dell’associazione Pro Bimbi “Giovanni Paolo II”, che da anni, attraverso la sua presidente Marilea Di Sansa, si occupa di raccogliere fondi per finanziare progetti salvavita a favore dei bambini dell’Eritrea e il potere
taumaturgico della musica, catalizzatore di messaggi importanti da sempre, insieme per una buona causa.
Insomma, come raramente accade, una mano lava l’altra nel senso migliore del termine, di domenica, richiamando la movida formato famiglia, a fare tappa, oltre che tra le sette note, tra le pagine di un calendario da acquistare a solo scopo di beneficenza, per 360 giorni spalmati di altruismo capace di santificare una quotidianità spesso senza senso.
Ed è così che lo showman de no' altri si spende per i presenti, interpretando, a modo suo, gli intramontabili evergreen del più autentico cantautorato italiano, quelli tanto per intenderci alla Morgan maniera, un repertorio di successi di Sergio Endrigo, Domenico Modugno, Pino Daniele, con incursioni nell’esterofilia degli indimenticabili Beatles, tra nuovi arrangiamenti audaci, e classici senza tempo.
Alla clac della famiglia, di amici e fan è toccato fare il resto, mettendosi una mano al portafogli prima ed entrambe poi per accompagnare l’enfant prodige di casa nostra, albanino di nascita, sbocciato in cigno per necessità anagrafiche. Non sono mancate anche le esibizioni più leggere e trasgressive di un gruppo di ballerini di Break Dance Freestyle, giovanissimi esperti di contorsionismo coreutico, a prova di cervicale ed ernie, che nel corso di due stacchetti hanno dato prova di saper dominare il ritmo della musica, riportando indietro le lancette dell’orologio del pubblico schiacciato dai ricordi della passata giovinezza sfacciatamente e naturalmente ostentata.
Sul palco anche la presidente dell’associazione in gemellaggio per la serata, che ha ribadito l’assoluta trasparenza della destinazione dei fondi, all’ennesima raccolta, richiamando alla generosità i presenti che ha invitato ad acquistare il calendario riedito da diversi anni ormai.
Inoltre ella ha sintetizzato la storia di questa associazione, i motivi che ne hanno portato alla costituzione e riaffermato: che già il compianto papa Giovanni Paolo II, nell’impartire la sua benedizione all’associazione, affermava con decisione: “che è un dovere partecipare alla lotta alle ingiustizie sociali, specie quando queste hanno come vittime i bambini”.
Una nota importante che ha contribuito a nobilitare ulteriormente un’iniziativa prima che il sipario su questo lunghissimo periodo di festività, sì di spreco, ma soprattutto di attenzione verso il prossimo, cali inesorabilmente.
Un’ora, dunque di musica e messaggi autenticamente sani, per chiosare nelle battute finale questo Natale dalle temperature proibitive, che ci lascia in eredità la solita saudaji da realtà ritrovata dopo la favola.
Alla prossima!
 
Mimmo Palummieri










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora