mercoledì 25 settembre 2024


08/01/2011 19:30:55 - Salento - Attualità

Su 532.000 euro raccolti, destinanti ai bambini bisognosi solo 28.500 euro

 
Soldi per bambini bisognosi, ma solo sulla carta: è l’ipotesi su cui sta lavorando la Guardia di Finanza di Lecce. Una inchiesta per truffa aggravata è stata avviata dalle fiamme gialle nei confronti di una associazione onlus di Lecce, Angeli Azzurri,
che raccoglie fondi per l’assistenza a bambini colpiti da gravi malattie.
Secondo l’accusa, l’associazione avrebbe destinato realmente allo scopo dichiarato solo una piccola percentuale del denaro raccolto. Il presidente dell’associazione (che ha diramazioni in varie regioni d’Italia), un uomo di 63 anni di Taranto, è indagato per truffa aggravata in concorso con altre persone.
L’uomo ha precedenti penali sempre per truffa.
Secondo le verifiche compiute dai finanzieri, tra il 2005 e il 2008 l’associazione avrebbe raccolto 532.000 euro con versamenti su conti correnti bancari e con salvadanai esposti in moltissime attività commerciali ma avrebbe destinato solo 28.500 euro, poco più del 5%, all’assistenza ai bambini malati.
I finanzieri ritengono che la cifra raccolta sia stata in realtà di molto superiore poichè non è possibile quantificare tutto il denaro drenato con la raccolta fatta tramite centinaia di salvadanai con le foto di bambini malati esposti nei negozi.
Le indagini continuano anche perchè l’attività della associazione prosegue.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora