lunedì 23 settembre 2024


23/01/2011 09:13:47 - Provincia di Taranto - Politica

Il presidente dei Verdi, Gregorio Mariggiò, scrive al sindaco Stefàno

 
«Caro sindaco,
noi Verdi, abbiamo chiesto, con lettere inviate in data 19 ottobre 2010 e 10 novembre 2010, al Presidente della Regione Puglia, on. le Nichi Vendola, l’avvio di un’indagine epidemiologica per determinare il livello di contaminazione presente nella popolazione, per poter valutare la presenza di malattie causate dagli impianti industriali di Taranto, stabilendo, quindi, se vi è una diretta relazione tra danni alla salute ed emissioni in atmosfera.
Nonostante le parole del direttore Arpa Puglia, Assennato, espresse in un convegno del dicembre u.s. dal titolo  “Quale futuro per l’Ilva a Taranto? (opinioni a confronto)”, con cui si dichiarava con noi d’accordo circa la necessità di realizzare una mappa epidemiologica, non abbiamo mai ricevuto risposta e non ne abbiamo compreso la ragione.
Ho appreso dalla stampa alcune sue dichiarazioni.
Alla domanda di un giornalista che le chiedeva come l’Amministrazione Comunale di Taranto intendesse muoversi sulla questione delle bonifiche, lei ha risposto che bisogna prima vedere chi inquina e che c’è bisogno di avere dei dati certi, dati scientifici.
Con la presente, caro sindaco, le chiedo, quindi, un atto dovuto ed un’opportunità seria per ottenere, appunto, dati certi, dati scientifici, per il bene della sua città:
convochi un Consiglio Comunale in cui si deliberi una richiesta ufficiale, al Presidente della Regione Puglia, di predisporre urgentemente l’avvio di un’indagine epidemiologica.
Nel ribadirle l’importanza dell’avvio di tale indagine, la saluto cordialmente».
 
Gregorio Mariggiò
Presidente dei Verdi
della provincia di Taranto










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora