lunedì 23 settembre 2024


23/01/2011 12:29:24 - Manduria - Politica

Ma cosa accadrà se il marciapiede del castello sarà unificato a piazza Garibaldi

 
«Dopo tante discussioni, prove e riprove, finalmente l’Amministrazione ha deciso di deviare il traffico in direzione di Sava e Taranto verso via Pacelli e via Lupo Donato Bruno, anziché dalle minuscole via Pietro Maggi e via dei Mille, evitando che possa raggiungere piazza San Leonardo»
Arcangelo Durante, coordinatore cittadino dell’Italia dei Valori, commenta positivamente la decisione dell’Amministrazione di porre delle transenne nella zona subito dopo piazza Garibaldi, per evitare che le auto potessero poi imboccare via dei Mille.
«In questo modo, il traffico proveniente da Sant’Angelo scorre agevolmente, mentre il traffico che procede verso Sava e, più in generale, verso il nord del paese, trovandosi diviso tra le due opzioni (via Pacelli e via Lupo Donato Bruno), si trova anche diviso nel volume, rendendo la circolazione molto più snella, come, a più riprese, avevo proposto» afferma l’ex consigliere Durante. «Questa cosa ha messo a tacere, almeno per il momento, le proteste, in attesa del Piano di Viabilità generale che sarà messo in opera dopo la fine dei lavori di riqualificazione del centro urbano. Certo, però, che ci lascia perplessi l’ipotesi di congiungere piazza Garibaldi palazzo Imperiali (più conosciuto come castello), così come previsto dal piano dei lavori. Resta da capire come si pensa di gestire il traffico, anche mettendo in conto la creazione del previsto senso rotatorio in prossimità della chiesa delle Scuole Pie. Ma non ci piace parlare a priori. Aspettiamo di capire come questa cosa, magari bella nel senso estetico, possa anche essere funzionale al traffico cittadino di quella che è la piazza centrale di Manduria. E se invece la piazza fosse congiunta al teatro Ideal? Fermo restando il doppio senso di circolazione vicino al municipio, ma mantenendo la via di fuga di via Pacelli per viale Mancini e tutte le direzioni. O, meglio ancora, perché non lasciare definitivamente le cose come stanno adesso, visto che stanno funzionando bene?».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora