lunedì 23 settembre 2024


02/02/2011 11:45:05 - Maruggio - Attualità

La denuncia dell’ambientalista Mimmo Carrieri: «Lo si recuperi»

 
Un reperto archeologico di epoca romana lasciato in stato di abbandono.
A segnalare la vicenda al sindaco del Comune di Maruggio e al soprintendente per i beni archeologici è l’ambientalista savese Mimmo Carrieri.
«Un reperto di inestimabile valore storico-archeologico, risalente all’epoca romana, rischia seriamente di scomparire a causa dell’inerzia da parte di chi da tempo ne conosce l’esistenza e nulla ha fatto per “proteggerlo” dal degrado in cui giace» scrive Carrieri. «Incuria o mancanza dei fondi necessari al suo recupero?».
Poi Carrieri descrive il reperto in questione.
«Ricoperto in buona parte da terriccio e ciuffi di erba, è rappresentato da un “variopinto mosaico di epoca romana”» si legge ancora nell’esposto di Carrieri. «Nonostante il trascorrere dei secoli e le avversità ambientali, ancora oggi i suoi rilievi conservano un opaco splendore. L’area in cui questi giace si trova a circa 20 metri dal mare, in località “Tonnara”, agro del Comune di Maruggio a circa 200 metri da “Torre Ovo.”
Questa magnifica opera d’arte, già in parte depredata dai suoi migliori pezzi, è sottoposta anche ad inconsapevoli aggressioni da parte di quei pescatori diportisti che inconsciamente vi passano sopra con auto e carrelli che trasportano con barche».
Infine la richiesta della tutela della testimonianza storica rivolta sia al Comune di Maruggio che alla Soprintendenza per i Beni Archeologici.
«Chiedo alle autorità in indirizzo, nell’ambito ciascuno delle proprie competenze, a voler disporre urgentemente, tramite propri esperti, un sopralluogo al fine di valutare il giusto valore archeologico del “reperto” e decidere le azioni da intraprendere per la sua conservazione ed eventuale recupero» termina Mimmo Carrieri. «Adottando inizialmente un “sistema a protezione” del reperto».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora