lunedì 23 settembre 2024


04/02/2011 08:39:28 - Manduria - Politica

I ritardi nelle pratiche per la gestione dei cosiddetti libretti U.M.A.

 
«L’Amministrazione Comunale si è caratterizzata, sinora, per gli scarsi interventi in un settore importante qual è quello dell’agricoltura».
Il Gruppo Autonomo Indipendente, composto dai due ex consiglieri del PdL Leonardo Moccia e Giorgio Duggento (Nicola Muscogiuri ha invece aderito al Fli), punzecchia ancora l’Amministrazione.
«Già in tempi non sospetti era stato sollevato il problema del carburante agevolato nel settore agricolo, importante ed unico intervento diretto a favore delle aziende agricole, in cui v’è da una parte la Regione Puglia, che di recente ha modificato le competenze di questo servizio in favore degli enti locali, e dall’altra i Comuni, che dovrebbero diligentemente ed immediatamente gestirle e, quindi, concretizzarle» sostengono i due consiglieri del Fli. «Sulla vicenda, in Puglia soltanto 36 Comuni su ben 250 non hanno ancora chiesto la password telematica per la gestione del rilascio dei cosiddetti libretti U.M.A. (onde usufruire, appunto, del carburante agevolato). Come sempre, il Comune di Manduria per diversi motivi è ancora in fase decisionale».
Il GAI analizza il quadro della situazione.
«Siamo venuti a conoscenza che il sindaco messapico ha chiesto alla Regione la relativa password per poter gestire l’attività direttamente con il proprio personale (in attesa di definizione dei rapporti organizzativi). Tuttavia, ed è questo il punto dolente, intendiamo rilevare che ad oggi, in sede locale, tutto è fermo, e che le aziende agricole degli imprenditori manduriani sono sempre fortemente penalizzate, non potendo ancora usufruire della citata agevolazione: basti pensare che la parte prevalente dei lavori con le macchine agricole si svolge proprio in questo periodo. In ogni caso, al sindaco ci permettiamo di suggerire di non tenere ferma sulla sua (nuova) scrivania la relativa documentazione e le lettere. Ciò consentirebbe solo di mettersi con le spalle al sicuro. Con coscienza bisogna invece far notare che se non si interviene energicamente e repentinamente sarà trascorso ancora del tempo prezioso, tenendo presente che, ricevuta formalmente la password, si dovrà poi organizzare il personale addetto,
In tal modo, come è facile sicuramente ben intendere, a pagarne le spiacevoli conseguenze sono, ancora una volta, solamente le aziende agricole del territorio, le quali già devono confrontarsi con le difficoltà economiche in cui versa il settore. Con l’aumento in quest’ultimi tempi del carburante, unitamente a questa inerzia comunale, avremo l’intera categoria sempre più verso il declino» si conclude il comunicato dei due consiglieri del Gruppo Autonomo Indipendente. «Questo è purtroppo (allo stato e con dati evidentissimi) il programma dell’Amministrazione Tommasino per lo sviluppo del territorio locale».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora