lunedì 30 settembre 2024


10/02/2011 15:47:34 - Manduria - Attualità

Nell’aula consiliare il concerto dei piccoli del coro “Musica Minima Chorus”

 
Nella splendida cornice della sala consiliare del comune di Manduria, questa sera (giovedì), alle ore 18, si terrà un concerto in ricordo delle tante vittime delle Foibe. Questa data è, difatti, ogni anno riservata al ricordo dei numerosi Caduti molto spesso dimenticati e abbassati al rango di vittime di “secondo piano”.
L’associazione “L’Albero Fiorito”, presieduta da Costantina Pasanisi, ha deciso di perpetuarne il ricordo attraverso un concerto dei piccoli del coro “Musica Minima Chorus”, fondato circa 4 mesi fa e composta da bimbi dai 5 ai 10 anni diretti dal maestro Salvatore Moscogiuri. Coro che ha già avuto modo di proporsi al pubblico con un concerto di canti natalizi negli ultimi giorni di dicembre.
Il repertorio si preannuncia davvero particolare. Il coro si avvale della collaborazione preziosa dell’insegnante Rosetta Fanuli, che ne cura la direzione culturale.
Saranno ospiti alcuni rappresentanti dell’ANSI, l’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia, e alcuni Reduci di Manduria.
Il Comune di Manduria ha accolto con decisione ed entusiasmo la proposta, offrendone il patrocinio. E’ una manifestazione che ben si incastona nel più ampio corso di appuntamenti per i festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia, che percorreranno tutto questo 2011. “L’Albero Fiorito” inizia proprio col ricordare le vittime delle Foibe, anch’esse sacrificatesi per l’unificazione del nostro Paese.
In quella triste pagina della storia italiana, che registrò migliaia di morti fra coloro che furono barbaramente trucidati, rei soltanto di essere italiani o filoitaliani, anche Manduria diede il suo contributo di sangue, con la morte del concittadino Gregorio Scialpi, agente di Guardia di Finanza, che è stato recentemente ricordato con una solenne cerimonia nell’aula consiliare.
 










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora