mercoledì 25 settembre 2024


15/02/2011 15:14:16 - Salento - Attualità

Presso l’ex base USAF di San Vito dei Normanni si è svolta una esercitazione con uomini e mezzi della Brigata Corazzata “Pinerolo”

 
Dal 31 Gennaio all’11 febbraio, presso l’ex base USAF di San Vito dei Normanni si è svolta una esercitazione alla quale ha preso parte il personale dell’82° Reggimento di Fanteria “Torino” di Barletta inquadrato nella Brigata Corazzata “Pinerolo” con sede a Bari.
L’esercitazione, che rientra nei programmi di addestramento della Brigata, ha avuto lo scopo di addestrare i militari sugli aspetti fondamentali e procedurali relativi al combattimento nei centri abitati, con particolare riferimento alla pianificazione, organizzazione e condotta di operazioni in aree urbanizzate.
L’evento esercitativo, che si è svolto in un area di circa otto ettari, è stato presieduto dal Comandante della Compagnia e dai Comandanti di Plotone che, hanno seguito personalmente tutte le fasi dell'esercitazione svoltasi nello scenario dell’ex base USAF idoneo a consentire questo tipo di operazioni, avendo al suo interno numerose unità abitative.
Il Colonnello Degiuli, comandante del Distaccamento Aeroportuale di Brindisi, al quale è affidata la custodia della ex ase Usaf, si è dichiarato molto soddisfatto della scelta effettuata dai vertici dell’E.I., ed ha affermato che: "l’attività addestrativa è fondamentale per i militari che vengono inviati in missione fuori dai confini nazionali, in quanto questa accresce le capacità nella gestione delle situazioni di crisi. Credo inoltre, nelle potenzialità del personale e delle strutture del Distaccamento di Brindisi a fornire il giusto supporto logistico  in occasione di tali eventi”.
Il Distaccamento Aeroportuale di Brindisi ha evidenziato le potenzialità per divenire un centro addestrativo per il personale dell’A.M. e per le altre FF.AA, in considerazione della particolare posizione geografica, per la rete di infrastrutture e di comunicazione  (porto, aeroporto, ferrovia e strade), dello scenario che offre la ex base USAF, che ben si presta per lo sviluppo di numerose attività esercitative e per la vicinanza del Poligono di Tiro di Punta della Contessa.
In tal senso il Distaccamento grazie alla sua ricettività, potrebbe supportare logisticamente tutti i Reparti che volessero effettuare la predetta attività.
L’interesse dei reparti delle Forze Armate, in special modo dell’Esercito Italiano, è ulteriormente  rafforzata  in  considerazione che la Brigata Corazzata “Pinerolo” ha chiesto  di  utilizzare  le  strutture  del  Distaccamento Aeroportuale di Brindisi e  della  ex  base  USAF  in maniera continuativa.
L’Aeronautica Militare assicura il controllo, 24 ore su 24, dello spazio aereo sulle acque e sul territorio nazionale, attivo impegno in missioni alleate ed internazionali per il rafforzamento e il mantenimento della pace nel segno della solidarietà; presta, inoltre, soccorso alla popolazione in caso di calamità o di particolare emergenza.
Tutto ciò nel segno di una lunga tradizione che vede dal 1923 gli uomini in azzurro con passione e professionalità al servizio dell’Italia.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora