lunedì 23 settembre 2024


18/02/2011 11:25:57 - Manduria - Politica

Il sindaco: «Procederemo con la gara a trattativa privata»

 
«E’ vero, nessuna azienda ha inteso partecipare alla gara per l’aggiudicazione dell’organizzazione della Fiera Pessima. Ora la legge consente una trattativa di privata, che sarà esperita in pochi giorni: non più di quattro-cinque».
Paolo Tommasino prende atto, non senza meraviglia, che la gara per l’aggiudicazione della Fiera Pessima è andata deserta.
«Mi ha molto sorpreso l’esito della gara» afferma il sindaco. «Abbiamo reso il programma della Fiera molto più allettante sia per gli espositori (la Fiera sarà aperta per due fine settimana, uno in più rispetto al passato), sia per gli organizzatori (è previsto uno spazio maggiore per gli stands al coperto e, quindi, ci sono più possibilità di vendere meglio le aree). In cambio avevamo chiesto di ritoccare leggermente in basso i costi a metro quadrato e la massima trasparenza sulle tariffe stesse. E’ molto strano che, nonostante la Fiera produca degli utili non indifferenti, nessuno abbia ritenuto di partecipare alla gara. Sarebbe interessante capirne i motivi…».
In città si teme che, dopo tantissimi anni, la Fiera possa non tenersi.
«Abbiamo interpellato il legale Sticchi Damiani, il quale ci ha confermato che ora, preso atto che la gara a evidenza pubblica è andata deserta, il Comune può aggiudicare il servizio attraverso una trattativa privata. Inviteremo alcune aziende e, nel giro di pochissimi giorni (non più di quattro o cinque), esperiremo anche quest’altro tentativo. Posso anche aggiungere che abbiamo verificato se ci fosse la possibilità di avviare una trattativa privata con le organizzazione professionali no profit, ma dal legale abbiamo avuto un responso negativo».
C’è la possibilità che il Comune ritocchi qualche condizione del bando.
«La legge consente delle modifiche minime: non possiamo stravolgerlo, insomma. Se decideremo di intervenire, cercheremo di renderlo più conveniente per gli organizzatori».
Questa scelta sembra abbastanza comprensibile: se le aziende (negli ultimi anni di solito erano due o al massimo tre) hanno deciso di non partecipare alla gara, forse hanno ritenuto l’appalto non molto remunerativo. Ecco la decisione di renderlo più … appetibile.
Ma potrebbe teoricamente non presentarsi nessuna azienda neppure alla trattativa privata. Ipotesi remota, ma comunque verificabile.
«Se si verificasse una ipotesi del genere, non avremmo più alternative. Al limite potremmo spostare la Fiera in un altro periodo dell’anno, per avere il tempo per intervenire sul bando, modificarlo e pubblicarlo nuovamente».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora