lunedì 23 settembre 2024


25/02/2011 08:30:50 - Manduria - Politica

Verso un consiglio intercomunale monotematico fra i comuni di Manduria, Avetrana. Maruggio e Sava

 
«Consapevoli della problematica, che in questi giorni, sta interessando le popolazioni dei comuni di Manduria, Avetrana, Maruggio e Sava, i responsabili dei circoli di Sinistra Ecologia e Libertà hanno sentito la necessità di avere un incontro con le istituzioni regionali. In particolar modo hanno incontrato l' assessore alle opere pubbliche della Regione Puglia, dott. Fabiano Amati. A questi, i rappresentanti del SEL hanno manifestato tutto il malcontento dei loro concittadini in merito al progetto esecutivo del depuratore consortile con scarico a mare delle acque reflue, depurate con tabella ½. In particolare gli hanno rappresentato la necessità di evitare con tutti i mezzi disponibili lo scarico a mare delle acque depurate.
Con soddisfazione i circoli di Vendola hanno registrato la disponibilità dell' assessore ad accettare una richiesta di ulteriore affinamento della depurazione per renderla utilizzabile a fini irrigui e addirittura,la disponibilità a valutare progetti concretamente alternativi.
Per queste ragioni i segretari del SEL intendono presentare ai Sindaci dei comuni interessati una richiesta di consiglio intercomunale straordinario-monotematico e aperto al pubblico, affinchè tutti insieme trovino una soluzione capace di risolvere, non solo il grave problema dell'inquinamento, con idoneo depuratore, ma anche quello di riutilizzare le acque depurate per la irrigazione dei nostri campi.
Si resta pertanto in attesa di capire se le amministrazioni coinvolte hanno più interesse a ricorrere al TAR, e quindi a far restare la situazione così com' è (veramente insostenibile sotto il profilo dell' inquinamento della falda acquifera) oppure hanno l' interesse opposto, cioè quello di risolvere nelle sedi più idonee (consigli comunali) la problematica che, in maniera seria e professionale, si affronterà con l' assessore competente, così come altri paesi, vedi Maruggio, hanno già da diversi anni risolto».
 
I RESPONSABILI DI SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA' DI
 
MANDURIA
AVETRANA
MARUGGIO
SAVA










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora