mercoledì 25 settembre 2024


26/02/2011 07:24:49 - Salento - Attualità

Arrestati i due presunti estorsori

 
Fuggono in auto travolgendo un carabiniere, l’altro militare spara e ferisce a un gluteo uno due giovani che cercavano di sottrarsi ai controlli. E' accaduto ieri sera a Lecce, in via Rudiae, nel corso di un servizio che i carabinieri avevano predisposto nell’ambito di un’indagine anti-estorsione.
Il ferito è un giovane di 21 anni, Luciano Romano. Era a bordo di una Fiat 500 guidata da Francesco Rotondo, 26enne, allontanatasi a gran velocità per evitare il controllo da parte dei carabinieri. L’auto ha travolto uno dei militari ed è a quel punto che l’altro carabiniere ha sparato.
Il proiettile è entrato nell’abitacolo e ha ferito, in maniera non grave, Luciano Romano. Il giovane, colpito all’altezza dei glutei, è stato operato in nottata nell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce.
Anche il carabiniere travolto dall’auto è stato medicato dai medici del “Fazzi”. L’accusa che grava su entrambi è ora di tentato omicidio e tentata estorsione.
Secondo quando spiegato dai carabinieri in conferenza stampa, i due arrestati erano in via Rudiae per incontrare due coniugi originari dello Sri Lanka, vittime di estorsione. Doveva verificarsi il passaggio del denaro, ma proprio in quel momento sono intervenuti i carabinieri, che seguivano da tempo la coppia di malviventi. Uno dei quali, rimasto all’interno dell’auto, ha letteralmente puntato il tenente Giovanni Diglio: il militare è rimasto impigliato nel mezzo ed è stato trascinato per alcuni metri. Riuscito a divincolarsi, il carabiniere - insieme col collega - ha fatto partire l’inseguimento, esplodendo colpi di pistola per aria a titolo intimidatorio e in direzione dell'auto. E' stato in quel frangente che una pallottola ha raggiunto Romano.
I due sono stati poi rintracciati successivamente all’ospedale, dove si erano recati per le cure del caso.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora