lunedì 30 settembre 2024


26/02/2011 08:44:15 - Manduria - Attualità

Visitata la mostra “La Gioconda è nuda”

 
Nell’ambito delle attività culturali in itinere organizzate dal direttivo della Università delle Tre Età di Manduria, alcuni soci hanno visitato la mostra “La Gioconda è nuda” allestita nel Palazzo Granafei nervegna di Brindisi
La mostra è stata organizzata con opere di varie Gioconda e Monna Lisa provenienti da ogni parte del mondo, dal Cinquecento ad oggi: da Gian Giacomo Capriotti, allievo prediletto di Leonardo, alle originali e bizzarre interpretazioni da Marcel Duchamp e Salvador Dalì, fino agli artisti contemporanei come Andy Warhol.
I Soci sono stati accolti dall’architetto Maurizio Marinazzo, Responsabile dei Beni Culturali della Città di Brindisi, che ha illustrato loro anche la storia del Palazzo Granafei Nervegna, nuova sede del Comune, dedicando particolare attenzione alla colonna romana originale, ivi trasferita per motivi di sicurezza dal sito originario sul porto di Brindisi dove, insieme con la colonna gemella purtroppo distrutta da un terremoto nel XVI° secolo, segnava la fine della Via Appia che da Roma conduceva a Brindisi.
Dopo il rituale convivio in un rinomato ristorante, i Soci UNITRE hanno percorso le vie del Borgo antico, visitando il Tempio di S. Giovanni al Sepolcro, l’Area archeologica di S. Pietro degli Schiavoni, Piazza Duomo, la Cattedrale e il Museo Archeologico Faldetta, terminando il tour al Lungomare, sulla scalinata Virgilio proprio avanti alle Colonne Romane, dove hanno posato per una foto ricordo.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora