lunedì 23 settembre 2024


26/02/2011 10:52:36 - Manduria - Politica

La Fiera Pessima ora si potrebbe organizzare direttamente dal Comune, ma ridimensionata

 
La Fiera Pessima non si farà. Almeno nel tradizionale periodo della manifestazione fieristica cittadina, ovvero nei giorni che precedono e poi coincidono con la festività in onore del Santo Patrono Gregorio Magno. E almeno per come era stata intesa sinora.
La commissione giudicatrice non ha ritenuto di appaltare l’organizzazione della Fiera a nessuna delle due aziende che avevano partecipato alla seconda gara bandita dall’attuale Amministrazione. Una di esse (la Extend di Cittadella) ha inserito nel plico solo dei depliant e una lettera di ringraziamento per l’invito ricevuto. La seconda (“La Nicchia” srl di Francavilla Fontana) sembrava godere invece di tutti i requisiti per ottenere l’appalto. Ma mancava il documento di sottoscrizione dell’impegno ad allestire capannoni per un’area coperta complessiva di 11.000 metri quadrati. Condizione, questa, imprescindibile per vincere la gara.
Pare inoltre che il suo amministratore unico, presente al momento delle aperture delle buste, abbia sostenuto che vi era a disposizione poco tempo per allestire capannoni per una superficie coperta di 11.000 metri quadrati, proponendo, al contrario, una riduzione a 8.000 metri quadrati.
La commissione ha preso atto della mancata adesione ad uno dei punti contemplati dal bando della gara e, quindi, ha ritenuto di escludere anche questa seconda azienda.
Per la seconda tornata consecutiva, quindi, la gara d’appalto si conclude con una fumata nera: la prima gara risultò deserta, mentre in questo secondo tentativo nessuna delle due aziende che hanno deciso di prendervi parte ha presentato una domanda che accogliesse e rispettasse i requisiti previsti dal bando.
Dopo numerosi decenni, la Fiera, quindi, rischia di saltare. L’Amministrazione non ha ancora formalizzato alcun atto ufficiale.
Ma a questo punto non esisterebbero più i margini per individuare delle soluzioni alternative. Il tempo ancora a disposizione sarebbe ristrettissimo: l’inaugurazione era prevista per domenica 6 marzo, ovvero fra poco più di una settimana. Ma neanche le leggi in materia concedono alternative da percorrere in poche ore.
Ma l'Amministrazione sta vagliando un'altra possibilità: organizzarla in proprio, ma in dimensioni ridotte e probabilmente con inaugurazione successiva al 6 marzo. Lunedì si dovrebbero apprendere notizie più precise.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora