lunedì 23 settembre 2024


27/02/2011 10:41:46 - Manduria - Politica

Sarà in edizione ridotta: meno capannoni e spazio ai prodotti locali e macchine agricole

 
«La Fiera Pessima si farà. La organizzerà direttamente il Comune».
Paolo Tommasino cerca in extremis di salvare un appuntamento storico.
«Prendiamo atto che stranamente nessuna azienda ha partecipato alle due gare bandite dal Comune (ma di queste cose strane e … coreografiche che si sono verificate negli ultimi giorni ne discuteremo dopo) e quindi, ora, cerchiamo di salvarla, organizzandola direttamente noi del Comune».
La Fiera 2011 si sarebbe dovuta inaugurare sabato prossimo. I tempi ristrettissimi non permettono voli pindarici.
«Vorrà dire che sarà una Fiera come si organizzava una volta, tutta dedicata all’agricoltura, alle macchine agricole e ai prodotti tipici locali» ribatte il primo cittadino di Manduria. «A noi non interessa avere la … salsiccia di Porzio Catone o l’espositore di Benevento. La Fiera Pessima, per decenni, ha svolto un ruolo di valorizzazione dell’economia locale. Se, quindi, non ci saranno la “cineseria” o i prodotti alimentari di un’altra regione, non subiremo una grande perdita. I tempi? Stiamo lavorando a 360 gradi per cercare di far svolgere comunque la Fiera nel periodo della festività patronale di marzo. Ora non sono in grado di indicare con certezza la data di inaugurazione. Potrebbe non essere più quella di sabato 6 marzo. Cercheremo comunque di aprire i battenti entro il 12 marzo, giorno dei festeggiamenti patronali».
E’ anche scontato che la superficie coperta sarà molto più ristretta rispetto ai preannunciati 11.00 metri quadrati.
«Abbiamo fatto il possibile per far svolgere regolarmente la Fiera. Abbiamo esperito la prima gara d’appalto ad evidenza pubblica e poi quella che prevedeva la trattativa diretta. Ora non ci sono più né i tempi, né il conforto della legge per rifare un’altra gara: ci sarebbe bisogno di almeno un mese e mezzo. Allora, contatteremo direttamente noi le aziende che forniscono i capannoni coperti. Chiederemo dei preventivi e sceglieremo quello più conveniente, organizzando direttamente la Fiera. Quanti metri quadrati coperti garantiremo? Al momento non posso indicare una dimensione con certezza. Di sicuro vi sarà il salone convegni, che farà da cornice alle manifestazioni collaterali».
Non sarà semplice neppure contattare le aziende espositrici, coinvolgendole e offrendo loro il tempo di allestire lo spazio espositivo.
«Avevamo già un certo numero di aziende locali (quasi tutte del settore dell’agricoltura e, comunque, produttori locali) che avrebbero occupato lo stand dedicato al Comune. Ribadisco il concetto: sarà ridimensionata, tagliando il superfluo. Intanto cerchiamo di mantenere in vita la tradizione. Non è colpa nostra se nessuna azienda ha partecipato alla gara».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora