lunedì 23 settembre 2024


01/03/2011 11:06:48 - Manduria - Politica

Il sindaco: «Non ci sono state perdite di tempo: nel 2008 il Comune affidò l’area alla ditta vincitrice il 22 febbraio. Stavamo rispettando i tempi»

 
«La Fiera si farà: sarà inaugurata il 12 marzo e durerà una settimana».
Paolo Tommasino ha sfoderato, ieri pomeriggio, questa certezza. Benchè legata ad una variabile.
«Abbiamo riaperto il bando di gara, modificando due condizioni del capitolato: con la prima diamo la facoltà alle aziende di proporci una superficie coperta da 7.000 metri quadrati in su» ha annunciato nel corso di una conferenza stampa il sindaco. «Con la seconda, invece, abbiamo ritoccato le tariffe a carico delle aziende per rendere più appetibile l’appalto alle aziende (il 10%, da 550 euro a 600, aumento che si giustifica però anche con l’allungamento del periodo fieristico rispetto al passato)».
L’Amministrazione, quindi, non si dà per vinta. Ha riaperto la gara, invitando oltre trenta aziende di tutta Italia. Questa volta le possibilità di trovare una azienda interessata potrebbero crescere. Nell’ultima tornata, infatti, un’azienda di Francavilla Fontana, l’unica che partecipò con tutti i documenti in regola alla gara, aveva condizionato l’accettazione dell’incarico all’allestimento di una superficie coperta di 8.000 metri quadrati. Aumentando anche gli introiti attraverso il ritocco delle tariffe, forse finalmente si potrebbe avere la tanto attesa fumata bianca.
Ma se ciò non dovesse avvenire?
«La gara scade mercoledì alle 12» ha reso noto il sindaco. «Se non dovesse presentarsi nessuno anche in questa tornata? Allora la organizzerà direttamente l’Amministrazione, ma i finanziamenti in nostro possesso ci permettono di allestire una superficie coperta di soli 2.000 metri quadrati. In quest’ultimo caso, alle aziende faremmo pagare esclusivamente la Tosap».
Il sindaco Tommasino ha poi ribattuto, punto su punto, ad ogni critica sollevata in questi ultimi giorni dai suoi avversari politici.
«E’ giusto che la gente sia informata, non strumentalizzata come hanno fatto alcuni» ha affermato il sindaco. «L’Amministrazione in ritardo? Ho qui la copia dell’atto di concessione del piazzale che, nel 2008, chi mi ha preceduto ha sottoscritto in favore dell’azienda vincitrice della gara. Quest’atto reca, come data, quella del 22 febbraio. Quale ritardo allora? La Fiera si sarebbe organizzata tranquillamente. A chi mi ha preceduto, poi, vorrei rivolgere un quesito pubblico: negli anni precedenti si sono sempre rispettati tutti i punti del capitolato d’appalto? Se si sono rispettati, che lo dicessero pubblicamente… La realtà è un’altra. Qualcuno dovrebbe chiedersi come mai nessuno ha partecipato ad una gara che consente dei margini di guadagno. Io non sottovaluterei un aspetto: proprio poche settimane fa si è avuta la notizia su un procedimento giudiziario, relativo alla raccolta dei tributi, che sta coinvolgendo tre funzionari e il titolare dell’azienda che ha organizzato la Fiera negli ultimi 14 anni. Il clima è questo. E sapete chi ha mandato gli atti alla Procura? Ho qui la copia di un articolo: sono state altre aziende concorrenti e non gli amministratori. Io avevo inserito, nel capitolato, che doveva esserci anche un vigile presente nella riscossione dei tributi…».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora