lunedì 23 settembre 2024


05/03/2011 12:36:58 - Manduria - Politica

Il sindaco: «La minoranza avrebbe fatto meglio a profondere quelle energie per scongiurare il rischio che la città abbia un depuratore con tecnologie antiquate o il sopralzo della discarica. Eppure in Provincia e Regione comandano i loro partiti…»

 
«Abbiamo mantenuto il nostro impegno: la Fiera Pessima si terrà. Comprendo bene che questo annuncio non sarà un motivo di gioia per quei disfattisti che, sino all’altro giorno, hanno tentato di sobillare la gente, fornendo informazioni fasulle. E’ sotto gli occhi di tutti il danno che costoro hanno compiuto all’immagine della Fiera stessa: da giorni vanno sostenendo, su tanti giornali, che la rassegna non si fa più, creando incertezza fra i potenziali espositori. Ora vedremo chi vuole veramente bene alla Fiera».
Paolo Tommasino respinge al mittente critiche e accuse che si sono sollevate negli ultimi giorni.
«Ho dimostrato, con le carte in mano, che non eravamo affatto in ritardo: nel 2008 l’Amministrazione, sostenuta da molta di quella gente che ora sembra così scandalizzata, ha consegnato l’area fieristica alla ditta vincitrice dell’appalto il 22 febbraio. Anche noi ci saremmo riusciti, se le gare non fossero andate deserte. Perché questo intoppo? Alla gente non è stato riferito un importante particolare: esistono, allo stato attuale, un procedimento giudiziario e due ricorsi al Tar aventi come oggetto proprio le precedenti organizzazioni della Fiera Pessima. E quando questo quadro si è delineato chiaramente ai nostri occhi, io ho voluto inserire nel capitolato d’appalto maggiori e più rigorose prescrizioni per evitare nuovi problemi. Noi, che siamo per la trasparenza, abbiamo voluto mettere ordine. Questa nostra decisione è una delle cause che hanno prodotto la mancata partecipazione di alcune aziende alla gara. Tutto questo è stato taciuto. Era più comodo cercare di far emergere presunti ritardi e colpevolizzare la nostra Amministrazione, per aizzare la gente, giustamente preoccupata, contro chi è stato strenuamente impegnato, sino all’altra sera, per riuscire a far svolgere la Fiera. Pur di ottenere dei vantaggi politici, questa gente non ha esitato a far circolare giornalmente voci sulla presunta “morte” della Fiera. Se davvero questa gente vuol bene a Manduria, perché non ha profuso le stesse energie per evitare che la nostra città abbia un depuratore con tecnologie obsolete, che dovrebbe scaricare in mare i reflui, o che ci sia imposto il sopralzo della discarica? Eppure mi risulta che sia la Provincia, sia la Regione sono governate da uomini dei loro partiti…».
Poi Tommasino si sofferma su alcuni particolari della Fiera Pessima 2011.
«I lavori sono già iniziati ieri» fa notare il sindaco di Manduria. «Per quel che riguarda la superficie coperta, sarà almeno di 6.000 metri quadrati. Ma l’azienda organizzatrice si è anche impegnata ad aumentare la superficie coperta qualora arrivino richieste di spazi espositivi superiori».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora