lunedì 23 settembre 2024


06/03/2011 11:32:31 - Manduria - Politica

«La faccia tosta non manca»

 
«A proposito della vicenda della gara d’appalto della Fiera Pessima 2011,
registriamo il commento del consigliere PD Emiliano Pacifico, il quale sostiene sia
colpa dell’attuale sindaco l’accaduto. Non vogliamo entrare nel merito del personaggio che esprime questo parere, ma ci sentiamo comunque di dire che, fermo restando che l’attuale sindaco avrebbe avuto la possibilità di indire la gara un pò prima e non l’ha fatto, non ci pare che i sindaci precedenti, compresso Francesco Massaro, di cui Pacifico era assessore addetto alle Attività Produttive, abbiano fatto meglio. Infatti quello che possiamo dimostrare è che la gara d’appalto per gestione della Fiera è sempre stata prodotta a febbraio inoltrato, come ha fatto l’attuale sindaco.
Va sottolineato, invece, che la responsabilità, a mio avviso, è da addossare all’Amministrazione Massaro:infatti, uno dei motivi per cui le gare sono andate regolarmente deserte è lo strascico giudiziario che proviene dalla precedente Amministrazione, che negli ultimi anni ha sempre affidato l’appalto per la gestione della Fiera ad un imprenditore che è attualmente rinviato a giudizio per l’affidamento della Fiera 2008-2009, 2009-2010, insieme ad altri tre imputati del comune di Manduria.
Quello che possiamo rimproverare a questo sindaco è che non ha saputo prevedere intoppi e cominciare prima l’iter di appalto della gara, oltre che, per motivi precauzionali, nell’iter della gara sono stati coinvolti personaggi sotto inchiesta per abuso di atti d’ufficio e questi andavano temporaneamente esclusi da questa e da altre pratiche future che riguardano affidamenti, concessioni e appalti, in attesa di giudizio che (come ci auguriamo) li scagioni definitivamente.
Un solo merito va riconosciuto al sindaco Tommasino: ad un certo punto avrebbe potuto decidere di non fare la Fiera, invece caparbiamente e con determinazione questa macchia sulla sua Amministrazione non l’ha voluta e la Fiera si farà, anche se più ridotta.
Pertanto, visto che la Fiera si farà, a mio modesto parere, la manifestazione prevista per il 6 marzo in piazza Garibaldi non ha più motivo di esserci; peraltro, nasconde strumentalizzazione di qualche politico; ci auguriamo di sbagliare ma pare poco possibile».
 
ITALIA DEI VALORI               
Arcangelo Durante
 










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora