lunedì 23 settembre 2024


09/03/2011 11:29:58 - Manduria - Politica

Idee e proposte per rilanciare la Fiera

 
«Le proteste, le manifestazioni di piazza ma soprattutto lo stillicidio di chiacchiericci e di “sentito dire” sulla Fiera Pessima non fanno bene a nessuno. Di certo c’è che alla fine si è riusciti ad assegnare in extremis l’organizzazione ad un’azienda che si è impegnata, però, a realizzare uno spazio espositivo coperto inferiore agli anni scorsi e inevitabilmente ritardando di alcuni giorni la tradizionale inaugurazione della Fiera. E’ ora utile e opportuno trarre alcune considerazioni».
Il dibattito sulla Fiera Pessima 2011 viene alimentato anche dall’associazione “Manduria Migliore”.
«Riteniamo condivisibile lo spirito innovatore che ha ispirato le prime decisioni dell’Amministrazione e siamo in questo senso certi della buona fede con cui tali determinazioni sono state prese» premette il presidente di quest’associazione, Girolamo Vergine. «Non consideriamo aprioristicamente sbagliato il tentativo di coinvolgere le associazioni degli imprenditori, commercianti e comuni cittadini, ma crediamo che un cambiamento debba essere attentamente progettato e condiviso con i partecipanti onde evitarne il completo fallimento.
A nostro parere anche i bandi di gara devono essere studiati a seguito di un’attenta analisi delle condizioni che possano rendere appetibile da un lato la partecipazione alla gara d’appalto da parte delle potenziali imprese interessate e, dall’altro, il coinvolgimento degli espositori, scongiurando così il rischio che la gara possa andare deserta (come è poi avvenuto).
Consideriamo grave l’ipotesi (fortunatamente scongiurata) di una mancata organizzazione della campionaria, ma riteniamo che la stessa non si debba fare solo per aggiungere un numerino al contatore delle edizioni.
“Manduria Migliore” crede che la Fiera Pessima debba essere una grande occasione per la nostra amata città, volano di incontri, di apertura e di valorizzazione del territorio e delle sue tante peculiarità, ma per diventare quello che sogniamo deve innanzitutto smettere di essere quello che è stata finora. La città di Manduria non ha bisogno di una edizione annuale del mercato settimanale. Ha disperato bisogno di un evento che rilanci l’immagine dei nostri luoghi e dei nostri prodotti. Questo potrà realizzarsi solo con l’istituzione di un Ente Fiera e la programmazione e realizzazione di un’area fieristica stabile, in cui poter realizzare tanti altri eventi che possano rilanciare le realtà produttive locali».
“Manduria Migliore” organizzerà alcuni eventi collaterali della Fiera Pessima 2011, incentrati sul vino e sull’olio, nonché un dibattito culturale sulle pari opportunità.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora