lunedì 23 settembre 2024


11/03/2011 08:50:25 - Manduria - Politica

Nel pomeriggio il Consiglio monotematico sul depuratore: invitati anche gli assessori regionali Amati e Barbanente

 
L’aula consiliare ospiterà, oggi, un doppio importante appuntamento.
In mattinata, alle ore 11, è in programma la conferenza stampa per la presentazione della Fiera Pessima 2011. Interverranno il sindaco Paolo Tommasino, il dirigente dell’Ufficio Commercio, Giuseppe Coco e il vicesindaco ed assessore alle Finanze, Luigi Morgante. Da stamani, quindi, si conosceranno maggiori dettagli sulla superficie coperta della rassegna fieristica, sul numero degli espositori e sul programma delle manifestazioni collaterali.
Nel pomeriggio, quindi, alle 15,30 vi sarà un consiglio monotematico sul depuratore consortile e sullo scarico in mare dei reflui. A questa importante seduta parteciperanno gli assessori regionali, Fabiano Amati (titolare delle deleghe alle Opere pubbliche e Protezione Civile, ai Lavori Pubblici, Difesa del Suolo, Protezione Civile, Risorse Naturali, Tutela delle acque) e Angela Barbanente (titolare delle deleghe alla Qualità del territorio, all’Assetto del Territorio, Paesaggio, Aree Protette e Beni Culturali, Urbanistica, Politiche abitative), nonchè il presidente della Provincia di Taranto, Gianni Florido, l’assessore provinciale all’Ambiente e Tutela del Territorio Michele Conserva, il presidente della commissione provinciale per l’Ambiente, Bartolo Punzi, la dirigenza dell’Aqp; i sindaci e gli assessori al ramo dei comuni direttamente interessati (Avetrana, Maruggio, Sava), e i rappresentanti di altri paesi limitrofi che usufruiscono delle marine manduriane e che di riflesso sono ugualmente interessati alla tutela del mare e dell’ambiente.
Sarà forse questa l’occasione per trovare una soluzione alla disputa: Sava vorrebbe subito il depuratore, mentre gli altri comuni non accettano assolutamente lo scarico dei reflui depurati con i parametri della Tabella 1-2. Quali garanzie potranno offrire i due assessori regionali per evitare il ricorso al Tar e l’eventuale rischio di perdere i finanziamenti?










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora