lunedì 30 settembre 2024


12/03/2011 10:48:57 - Manduria - Attualità

Preannunciata la presenza del ministro Fitto

 
Il ministro Raffaele Fitto, il governatore della Puglia Nichi Vendola, il presidente della Provincia di Taranto Gianni Florido, il segretario della Commissione Bicamerale Economica Pietro Franzoso e, fra le autorità religiose, il vescovo di Oria, mons. Vincenzo Pisanello, sono preannunciati a presenziare al taglio del nastro della Fiera Pessima 2011, previsto per oggi alle 16,30. Insieme al sindaco Paolo Tommasino, parteciperanno poi al convegno inaugurale della rassegna marzolina, che ieri mattina è stata presentata a palazzo di Città.
Fiera organizzata in extremis, dopo la travagliata fase dell'iter di aggiudicazione dell'appalto pubblico, risultato sempre infruttuoso. Proprio per questo, a differenza del passato, quest'anno la fiera aprirà i battenti nel giorno, quello dedicato ai festeggiamenti del Santo Patrono, in cui tradizionalmente, invece, si chiudeva.
Rispetto al passato, la Pessima 2011 sarà visitabile per più giorni: sino a sabato della prossima settimana e, quindi, per una settimana intera. Ma a questo punto viene spontanea una domanda: perché non si è deciso di tenerla aperta anche nella domenica successiva, 20 marzo, essendo quello il giorno della settimana di maggior afflusso di visitatori?
Inferiore l'area coperta per gli espositori, i quali, però, sono preannunciati comunque numerosi. Più spazio, rispetto al passato, anche per la macchine agricole.
Nel programma per il 2011 c'è la conferma dell'Officina del Gusto, mentre non c'è più l'Officina Sociale, anche se è certa la presenza di numerose associazioni no profit.
Diversi i convegni che sono stati promossi: si terranno tutti in mattinata, esattamente alle 10, ad eccezione di uno. Si parte domani (domenica) con il convegno sul tema "Economia, federalismo e unità d'Italia con le associazioni"; lunedì si discuterà di "Carmelo Bene e Tito Schipa: musica e filosofia"; martedì sarà la volta del convegno sul tema "Donne e unità d'Italia"; mercoledì la premiazione del concorso fotografico "Arredo urbano e rispetto dell'ambiente", promosso dal Comando della Polizia Municipale di Manduria; giovedì 17 marzo si parlerà di "Libertà di informazione"; doppio convegno venerdì: alle 10 si discuterà di "Depuratore e scarico a mare", mentre alle 18,30 è previsto l'unico convegno serale, questa volta sul tema "Energia e ambiente". Nessun convegno, infine, per la giornata di chiusura, quella di sabato prossimo.
Per lo spazio dell'Officina del Gusto, al contrario, gli eventi sono quasi tutti serali.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora