mercoledì 25 settembre 2024


18/03/2011 20:34:38 - Salento - Attualità

Appuntamento per domani sera, alle 20, al teatrino del Convitto Palmieri

 
 
La Terza Circoscrizione del Comune di Lecce, presieduta da Mariangela De Carlo, e il circolo pugliese della “Società di Danza”, presieduto e diretto da Assunta Fanuli, organizzano il “Gran Ballo dell’Italia Unita”: un evento che rientra nelle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia e che ricostruisce – in rigoroso stile risorgimentale – le feste danzanti che si tenevano all’epoca. Per l’occasione l’evento è gentilmente ospitato dalla Provincia di Lecce, grazie alla disponibilità dell’Assessore alla Cultura, la Vice Presidente Simona Manca.
Appuntamento sabato 19 marzo 2011 alle ore 20 nel Teatrino del Convitto Palmieri (piazzetta Carducci, Lecce).
La Terza Circoscrizione, in continuità con le iniziative fin qui svolte che l’ha vista al fianco dell’Associazione Nazionale “Società di Danza” dalla scorsa estate nell’ambito del progetto “Danza Vacanza” e per tutto il periodo invernale con la Mostra fotografica “Istantanee da un Ballo Ottocentesco” a Palazzo Carafa e con l’attivazione dei corsi di Danza Storica nella propria sede, ha naturalmente inteso celebrare l’importante ricorrenza del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia attraverso un vero e proprio tuffo nel passato realizzando così una rievocazione storica particolarmente fedele fin nei più piccoli dettagli, grazie alla sapiente e decennale esperienza della Direttrice del circolo pugliese, Sig.ra Assunta Fanuli.
Gli associati alla “Società di Danza”, in costume d’epoca, faranno rivivere una serie di danze che, nel corso dell’Ottocento, costituivano un importante momento di socialità: valzer e mazurka, quadriglia e contraddanza verranno fedelmente riproposte. Verrà riprodotto anche il cerimoniale dell’epoca, dall’ingresso dei danzatori alla compilazione dei carnet, dai saluti alle conversazioni informali nei momenti di pausa. Non mancheranno momenti di coinvolgimento del pubblico.
Non si tratta, dunque, di uno spettacolo, ma di un’occasione per ritrovare socialità, stile e garbo che sembrano ormai perduti e di cui si sente  tanto il bisogno. Si danzerà sulle musiche di Giuseppe Verdi e Johann, Josef ed Eduard Strauss.
Grazie al connubio venutosi a creare tra la Terza Circoscrizione e l’Associazione “Società di Danza” Lecce e l’intero Salento hanno ottenuto l’importante occasione di vedersi fissare ben 3 date del calendario nazionale ed europeo il quale, attraverso la formula della Danza Vacanza e degli Stage di Danza, consente ai propri associati di partecipare agli eventi nei luoghi maggiormente significativi e suggestivi e nei palazzi più belli ed importanti, permettendo così di unire la passione per la danza storica alla vacanza vera e propria nei posti più ricercati ed esclusivi.
Così come è accaduto in occasione del “Gran Ballo in Terra Barocca” realizzato con il patrocinio della Provincia di Lecce, che nell’agosto 2010 ha portato danzatori d’ogni parte d’Italia per una serie di balli nelle piazze storiche del Salento, ottenendo un particolare gradimento anche tra i salentini.  Movenze ormai perdute, costumi rigorosamente ricostruiti sulla base dello stile dell’epoca e attenzione ai dettagli caratterizzano lo stile dell’associazione.
La “Società di Danza”, diretta a livello nazionale da Fabio Mòllica, è una federazione di associazioni presente in tutta l’Italia e ormai in diverse nazioni d’Europa. In Puglia è diretta da Assunta Fanuli con attività a Lecce e Bari. A Lecce i corsi si tengono presso la sede della Terza Circoscrizione (via Pordenone), ogni martedì dalle 20.30 alle 22.
Da vent’anni la “Società di Danza” si propone lo studio, la diffusione e la pratica di danze storiche con particolare riferimento alle danze di società del XIX secolo (quadriglie, contraddanze, valzer, mazurka e polka), ed è inoltre affiliata alla Royal Scottish Country Dance Society di Edinburgo. Scopo dell’associazione è la ricerca della tecnica artistica che nel XIX secolo ha reso tale sistema di danza particolarmente significativo sia dal punto di vista artistico che sociale.
Il circolo pugliese della “Società di Danza”, tra i più giovani d’Italia sia per fondazione che per età media degli iscritti, dà vita a eventi che mirano a tenere assieme gli aspetti culturale, sociale, artistico e di valorizzazione del territorio.
Assunta Fanuli cura ogni aspetto degli eventi – dalle coreografie ai costumi - basandosi su un ormai ventennale paziente lavoro di ricerca. Oltre a quelli associativi, la sua attività si allarga all’organizzazione di eventi con la partecipazione di danzatori professionisti.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora