lunedì 23 settembre 2024


20/03/2011 10:14:25 - Manduria - Politica

Il consigliere comunale Muscogiuri: «Siamo contrari allo scarico a mare»

 
«Sul depuratore consortile la nostra posizione è netta e chiara: siamo assolutamente contrari allo scarico a mare, anche se dovesse trattarsi di un depuratore con parametri di trattamento dei reflui di Tabella 4».
Lo ha precisato il consigliere comunale Nicola Muscogiuri, nel corso di un incontro richiestogli da un gruppo di neo iscritti di Futuro e Libertà di Manduria.
«L’esperienza di Paesi del Nord Europa, di Usa ed Israele ci insegna come sistemi moderni di depurazione consentano la separazione del solido, da cui ottenere concimi organici, dai liquidi, che, opportunamente depurati, vengono utilizzati in alcuni casi, addirittura per l’allevamento degli storioni» afferma Nicola Muscogiuri. «Esprimiamo quindi il nostro deciso no, al depuratore concepito secondo criteri ormai superati e che preveda il riversamento in mare, e siamo altresì contrari alla scelta del sito individuato, cui far sorgere la struttura. Siamo favorevoli all’istallazione di un depuratore rispondente ai criteri da noi indicati e all’utilizzo dell’acqua depurata per l’irrigazione in agricoltura. Per questo abbiamo espresso in Consiglio comunale il nostro voto favorevole al ricorso che l’Amministrazione intende esperire al Tar: vogliamo scongiurare», ha concluso Muscogiuri, «scelte politiche che siano pregiudizievoli per il nostro territorio e che siano contrari agli interessi dei cittadini manduriani».
Ricorso che l’Amministrazione Comunale di Manduria ha in effetti già commissionato al legale di fiducia.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora