lunedì 23 settembre 2024


26/03/2011 09:14:09 - Manduria - Politica

Solo linee di indirizzo molto generali. Si realizzerà un anello interno a senso unico?

 
Più linee di indirizzo molto generali, che indicazioni di interventi per rendere più snella la viabilità di Manduria, nel rispetto del desiderio di maggiore vivibilità del centro cittadino della comunità, e di transito adeguato degli autoveicoli dei commercianti delle arterie principali.
Chi si attendeva l’illustrazione di un pur sommario piano di intervento nella conferenza promossa ieri sera dall’Amministrazione Comunale, è rimasto deluso.
Dopo gli interventi degli amministratori (il vice sindaco Luigi Morgante e l’assessore al ramo Piero Dabramo), ha preso la parola il tecnico incarico di elaborare il nuovo piano della viabilità di Manduria. Si tratta dell’ing. Giuseppe Giuliano, scelto dall’Amministrazione, oltre che per la sua competenza, anche per aver presentato, come tesi di laurea, proprio uno studio sulla viabilità di Manduria.
Forse proprio la presenza di questa tesi ha indotto il pubblico a ritenere che nella serata di ieri si sarebbero iniziate a conoscere le prime proposte di interventi di miglioramento della viabilità cittadina. Invece è stato specificato, sin da subito, che il lavoro è solo al primo atto e che l’incontro di ieri è una dimostrazione da parte dell’Amministrazione di voler raccogliere e tenere in considerazione le idee e gli spunti sia di semplici cittadini, sia degli operatori commerciali, presenti, ieri, in gran numero.
L’ing. Giuliano si è limitato a descrivere ciò che accade, nel giorno medio, nel centro di Manduria: circa 10.000 auto che si muovono nelle 24 ore. Ha quindi rimarcato le difficoltà esistenti ed ha indicato gli obiettivi del suo Piano del Traffico, che sono quelli di garantire il diritto di accessibilità in tutte le parti della città, di favorire la vivibilità e di migliorare la sicurezza stradale, privilegiando le vie d’accesso all’ospedale e quelle per le forze dell’ordine.
Come ottenere questi obiettivi? Poche le indicazioni che sono trapelate ieri. Sembra che si voglia realizzare un anello interno alla città che sia a senso unico di marcia, anche se non si intuisce l’itinerario. Si vorrebbero creare dei parcheggi alternativi, ad esempio nei pressi dello stadio comunale e nei pressi della stazione ferroviaria. Rispolverata ancora una volta l’intenzione di favorire l’utilizzo di mezzi pubblici, che in realtà, se si esclude il periodo estivo, girano praticamente a vuoto.
Dal pubblico, poi, sono giunte, per lo più, richieste di interventi di modifica della viabilità esistente nel centro cittadino e nel centro storico, il cui comparto commerciale, secondo alcuni operatori presenti, starebbe per morire.
Interessante e saggio l’intervento della comandante della Polizia Municipale di Manduria, la ten. Annarita Morleo, che ha rimarcato che ogni intervento deve essere previsto nel contesto più ampio dell’intero Piano.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora