lunedì 30 settembre 2024


29/03/2011 06:32:02 - Manduria - Attualità

Il segretario del Pd manduriano: «Il Pd chiede chiarezza sulla politica di gestione dei migranti del governo»

 
«Il problema immigrati, il principio dell’accoglienza, la solidarietà popolare: è tutto ciò di cui stiamo parlando a tal proposito in questi giorni in Città, riteniamo che costituiscano un fronte delicato della politica del PD, a livello locale e a livello nazionale.
Noi italiani, che oggi festeggiamo i 150 anni dell’Unità, siamo umiliati e molto arrabbiati per la vicenda di Lampedusa: lo siamo come cittadini di una Italia unita anche nella solidarietà, laboriosa e sensibile alle problematiche dei più deboli.
Il Governo invoca a gran voce “la solidarietà internazionale”. Questa arriva solo quando fai le cose per bene.
Questo deve esser chiaro tanto per la Lega di Maroni, quanto per il nostro corregionale sottosegretario Mantovano, chi chiude la porta, trova sempre qualcuno più sopra di se che li chiude la porta.
Il governo deve essere chiaro su quali politiche solidali intende attuare per fronteggiare una situazione che fa vergogna al principio cristiano di solidarietà. Solo gli irresponsabili lasciano scadere il problema senza prendersi la responsabilità di dire cosa va fatto.
La vicenda di Lampedusa nelle prossime ore la guarderemo direttamente con i nostri occhi, così come quella degli sbarchi che continuiamo a vedere in televisione. Le barche che arrivano ci dicono cos’è “l'immigrazione”. Gli “occhi dei disperati” li vedremo da vicino anche noi, ma non possiamo immaginare di rivedere “campi di concentramento” in questo inizio 2011 che peggio non potevamo aspettarci.
Tutti sentiamo l'esigenza di solidarietà, un istinto acuto che da solo non può risolvere i problemi dei migranti, che non può accettare i “campi di identificazione” quali moderna concezione dei campi di concentramento .
La solidarietà non è sinonimo di buonismo a tutti i costi, ma principi, doveri e diritti che se, rispettati, garantiscono le classi sociali più deboli e i migranti di cui guarderemo gli occhi da vicino.
Umanità e governabilità del fenomeno migrazione sono strettamente legati. Per questo la destra ha fallito su questo tema, non sanno governare e non mettono al centro della loro azione di governo l’essere umano.
Il principio secondo cui “occorre decongestionare”, come afferma il governo in questi giorni, non può essere applicato all’essere umano, non stiamo assolutamente parlando di traffico cittadino. Stiamo parlando di persone costrette a andar via dal proprio Paese a cui bisogna assicurare una accoglienza dignitosa e una possibile opportunità di vita dignitosa.
Il Pd chiede chiarezza sulla politica di gestione dei migranti del governo, sulle reali intenzioni che stanno dietro l’allestimento in gran fretta di questi così detti “campi di identificazione”, quanto temporanei possono considerasi ovvero quale sarà la loro durata nel tempo, le prospettive che i migranti avranno di una vita più dignitosa, in una logica di reale principio di solidarietà.
Siamo convinti che umanità determina governabilità e riduce gli effetti delle contraddizioni e delle deviazioni che stanno sul tema dell'immigrazione».

Il Segretario Cittadino
Amleto Della Rocca










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora