TORRICELLA – Una seduta di Consiglio monotematica per discutere degli acquisti dei diritti di reimpianto nella Regione Puglia
  • lunedì 03 febbraio 2025

TORRICELLA – Una seduta di Consiglio monotematica per discutere degli acquisti dei diritti di reimpianto nella Regione Puglia

08/11/2013 08:52:50 - Provincia di Taranto - Attualità

 A richiederlo è il gruppo di minoranza del Comune di Torricella

Una seduta di Consiglio monotematica per discutere, insieme agli altri sindaci dell’Unione dei Comuni “Terra del mare e del sole” e a quelli dell’area del Primitivo, degli acquisti dei diritti di reimpianto nella Regione Puglia.

A richiederla sono i quattro consiglieri di minoranza di Torricella, ovvero Michele Schfione, Cosimo Delliponti, Cosimo Morrone e Giuseppe Turco.

«Chiediamo cortesemente, vista l’urgenza del problema, la convocazione di un Consiglio Comunale monotematico urgente avente per oggetto gli “acquisti dei diritti di reimpianto nella Regione Puglia”» si legge nella richiesta inviata al sindaco Depascale. «L’obiettivo non vi sfuggirà: è legato direttamente a tamponare in qualche modo l’emorragia di terreni da coltivare a vigneto i cui diritti di reimpianto vengono periodicamente acquistati da imprenditori extra-regionali. I nostri contadini, colpiti dalla grave crisi economica, non riuscendo a competere sul piano finanziario, svendono i diritti pur di far fronte alle esigenze basilari, impoverendo continuamente il comparto agro-alimentare, che riteniamo fondamentale, se associato al turismo di qualità, per una ripresa forte e strutturale della nostra regione, che per i suoi prodotti e l’esperienza professionale risulta competitiva sul mercato nazionale ed internazionale.

A questo punto, occorre sollecitare l’assessore regionale al ramo affinchè intraprenda iniziative politiche forti e incisive, le più idonee affinchè i diritti di reimpianto rimangano appannaggio della comunità agricola pugliese. E’ pur vero che, con una recente delibera di giunta regionale, veniva sancito questo concetto, ma purtroppo periodicamente, in deroga al deliberato, la Regione autorizza lo spostamento dei diritti di reimpianto dalla Puglia verso altre regioni, con la perdita, in pochi anni, di circa 500 ettari di terreni coltivabili».





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

TROFIE RADICCHIO E SALSICCIA
RISOTTO AI FUNGHI
PASTICCIO DI PASTA AL FORNO
PARMIGIANA
LASAGNA
CECI
LENTICCHIE
FAGIOLI
FARRO ALLA CRUDAIOLA
SCORFANO ALLA MARINARA
COZZE GRATINATE
FRITTURA DI PARANZA
ENTRECOTE GLASSATA ALL'ACETO BALSAMICO
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
SCHIACCIATINE DI CARNE
CONIGLIO ALLA CACCIATORA
SPIEDINI GRATINATI
COTOLETTE DI POLLO
QUICHE ZUCCHINA E PANCETTA
ARANCINI DI RISO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA CON PATATE E MENTA